Marco Mengoni diventa speaker radiofonico in Hit Parade!

di Alice Giusti
marco mengoni-#mengonilive2016

Nuova avventura in vista per Marco Mengoni: sta per diventare speaker radiofonico! Il cantante, infatti, condurrà una trasmissione – Hit Parade – tutta sua su Rai Radio 2.

Ad annunciarlo è stato Marco stesso, con una breve clip sul suo profilo Twitter, nella quale ha anche anticipato il contenuto del suo programma: come suggerisce il titolo, Hit Parade, l’interprete di Ronciglione sceglierà una playlist di canzoni da mandare in onda tra le sue preferite. Gli appuntamenti per il momento fissati sono sei, per tre settimane consecutive: sabato 9 e domenica 10 aprile, sabato 16 e domenica 17 aprile, sabato 23 e domenica 24 aprile. L’orario è sempre lo stesso, ossia dalle 13:00 alle 14:00. Optimagazine ha riportato che Rai Radio 2 ha definito la conduzione di Marco Mengoni “timida ma coinvolgente, a tratti perfino poetica come quando ci racconta che sogna un giorno di poter salire su un palcoscenico per urlare come W. Farrell la parola freedom”.

Cosa possiamo aspettarci da Hit Parade? Marco, fin dal suo percorso a X-Factor, ha dimostrato di avere una vasta cultura musicale, che abbraccia sia la musica internazionale sia italiana e che spazia dallo stile R&B al rock, passando per il pop e il blues, attraversando varie generazioni d’artisti. Nella sua playlist personale non mancano artisti a lui coetanei come Stromae o il musicista britannico Benjamin Clementine, artisti internazionali tra cui David Bowie, Michael Jackson, Sia, HAIM e Coldplay, terminando con una lunga lista di cantautori italiani, tra cui possiamo ricordare Franco Battiato, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Luigi Tenco (vi ricordate la bellissima cover di Ciao Amore Ciao presentata da Marco a Sanremo 2013?), Elisa e Giuliano Sangiorgi, che ha scritto per lui anche il brano Solo due satelliti contenuto nel suo ultimo album Le cose che non ho (anche Sia ha prodotto per lo stesso disco la canzone Rock Bottom).

La notizia del suo nuovo impegno radiofonico arriva a pochi giorni dalla sua partecipazione alla prima puntata del varietà Laura & Paola, durante la quale, Marco, cantando sulle note di Guerriero, è stato protagonista, insieme a Paola Cortellesi, di un emozionante momento in cui si è voluto affrontare la triste piaga del bullismo. Inoltre, il cantante si sta preparando per il tour di Le cose che non ho, oltre a continuare nella promozione dell’album Liberando palabras, anticipato dal singolo Invencible, sul mercato spagnolo.

Seguirete Hit Parade di Marco Mengoni?