Laura Pausini polemizza con la TV italiana perché non mandò in onda il concerto Amiche per l’Abruzzo

di Claudia Lisa Moeller

Laura Pausini su Twitter ha espresso solidarietà e pieno appoggio a quanto fatto da Ariana Grande e i suoi collegi con il concerto One Love Manchester. Sul social la cantante ha anche ricordato il suo concerto di beneficenza in favore dei terremotati di Abruzzo e di come venne “gestito” dalla tv italiana.

Laura Pausini ha postato il seguente tweet:

Nel messaggio Laura Pausini si lamenta che la tv non abbia, all’epoca, comprato e mandato in onda il concerto Amiche per l’Abruzzo (AxA). Il concerto benefico, come ricorderete, era stato organizzato da Laura Pausini nel 2009 allo Stadio San Siro di Milano.

In quell’occasione Laura aveva convinto (quasi) tutte le più importanti colleghe donne della musica italiana a cantare per una buona causa: raccogliere fondi per i terremotati abruzzesi. Nell’aprile 2009 una violenta scossa di terremoto aveva distrutto L’Aquila e altri paesi limitrofi. 309 vittime e oltre 1000 feriti aveva lasciato dietro di sé questo sisma.

Oggi nel 2017 Laura Pausini si toglie un “sassolino” dalla scarpa e ricorda come all’epoca nessuno l’aiutò.Anzi solo le stazioni radiofoniche aiutarono, secondo Laura Pausini, nella sua impresa:

Il commento della cantante non è stato ben letto da tutti nel web. Per alcuni Laura avrebbe voluto con la sua nota rovinare una manifestazione come quella di Manchester tirando fuori una vecchia storia.

Per alcuni la cantante ha fatto bene a raccontare come andarono le cose.

Il concerto (è vero) non venne trasmesso integralmente in diretta, ma su Canale 5 la trasmissione Matrix mandò in seconda serata un pezzo dell’evento. L’accusa della cantante non è del tutto corretta. Non fu mandato in onda tutto il concerto, ma un segmento dell’evento sì e anche con discreti risultati di ascolto (20% share).

Che la punzecchiatura di Laura Pausini sia velatamente rivolta alla RAI, alla TV di Stato? La RAI d’altronde ha mandato in onda domenica in diretta il concerto One Love Manchester e fu solo MEDIASET a mandare un pezzo di Amiche per l’Abruzzo in onda. Polemica rivolta a tutta la tv italiana o solo alla RAI?

Sotto richiesta di un utente la Pausini ha anche postato un lungo elenco di come i fondi raccolti sono stati spesi.

E tu cosa ne pensi del tweet di Laura Pausini sul concerto Amiche per l’Abruzzo? Erano a proposito o a sproposito le sue osservazioni?

Articoli Correlati