Lorenzo ‘Jovanotti‘ Cherubini, è un famosissimo cantautore e disc jockey italiano, divenuto famoso negli anni 80 proponendo brani innovativi, una commistione tra rap e pop, tra cui La mia moto e Ragazzo fortunato. Jovannotti però si discosta presto da questo filone musicale, anzi la sua carriera è costellata da continui cambiamenti di stile, che lo hanno portato ad abbracciare sonorità hip hop, funcky e percussioni, infatti in L’ombelico del mondo lo ritroviamo a suonare tamburi africani.
Anche i testi con gli anni hanno toccato sempre più spesso temi impegnati, pari passo con l’aumento del suo impegno socio-politico al fianco di Fondazioni ed Organizzazioni Internazionali che operano nei paesi più poveri del mondo, per la difesa dei diritti umani.
Vi presentiamo i video dei suoi maggiori successi degli ultimi anni.
A TE, brano romanticissimo del 2008 cantato da Jovanotti mentre suona in solitudine ad un pianoforte una dolce melodia, indossando un luccicante abito di paillettes dorate.
BACIAMI ANCORA, canzone del 2010 che fa da colonna sonora all’omonimo film di Gabriele Muccino; nel video i personaggi del film interagiscono con Jovanotti come se fosse uno di loro, durante momenti d’estate trascorsi tra amici e famiglia.
BELLA, brano del 1997 in cui Jovanotti si presenta come un turista “un po’ elegante” che cammina per le vie di Buenos Aires, in giacca e zainetto sulle spalle, innamorato e sorridente.
SABATO, canzone contenuta in Lorenzo 2015 CC, pubblicato nel Dicembre 2014, il cui video è ambientato nel luccicante e caleidoscopico mondo dei Luna Park.
L’ESTATE ADDOSSO, Jovanotti celebra l’estate 2015 pubblicando un nuovo singolo, che recentemente ha ottenuto il quarto album di platino, per aver venduto oltre 200mila copie.