Halloween: quattro eventi in giro per l’Italia

di admin

Sabato 30 e domenica 31 ottobre si celebra ufficialmente Halloween: è una ricorrenza proveniente dalla cultura dei Celti che si è radicata inizialmente nel contesto anglo-sassone e americano e poi in tutto il mondo. Da diversi anni anche il nostro paese non vuole essere da meno in quanto a zucche e party avvolti da mistero ed ecco allora scelti per voi quattro eventi Made in Italy.

Capodanno Celtico a Milano

Al Castello Sforzesco, precisamente in piazza del Cannone, dal 29 al 31 ottobre si celebrano le “Tre Notti di Samhain”, la festività più importante proprio del popolo celtico in cui si sanciva la fine e l’inizio dell’anno e circostanza in cui, secondo la loro credenza, i morti tornavano sulla terra per comunicare con i vivi. Una manifestazione giunta alla seconda edizione e che fa parte dei maggiori festival celtici europei. Si festeggia a suon di danze irlandesi, sfilate in costumi storici che portano fino a Duomo e rappresentazioni di antiche battaglie. A chiudere ognuna di queste tre giornate vi aspettano numerosi concerti di alcuni tra i gruppi più importanti del panorama folk nazionale ed internazionale. È tutto a ingresso gratuito e si inizia alle ore 18.00 del 29 ottobre con una speciale cerimonia di apertura. Per scoprire i dettagli e avere anche la possibilità di vincere un week end a Dublino visitate il sito ufficiale capodannoceltico.com

Notte delle streghe a Cervia

Giunto all’undicesima edizione la riviera romagnola propone a Cervia un week end halloweeniano di eventi speciali. Le vie della città, piazza Garibaldi, piazza Pisacane e viale Roma, si trasformano in una scenografia misteriosa in perfetto stile per l’occasione più cupa dell’anno: strade addobbate con zucche bianche rosse e gialle di molte dimensioni, streghe fantasmi e spiriti in ogni dove. Comincia il 30 ottobre di primo pomeriggio e si conclude la sera successiva con una straordinaria festa di luci. Nei due giorni di festeggiamenti si alternano sorprese raccapriccianti a spettacoli acrobatici, esposizione di moto storiche a stand gastronomici e mercatini medievali. Inoltre è presente la misteriosa attrazione “Le avventure di Dante all’Inferno” e tanta tanta musica di ogni genere. Durante la serata del 31 viene premiato anche il travestimento più bello e originale, sì perché non crederete di presentarvi ad Halloween senza una maschera.. Su con le idee!
www.halloweencervia.com/

Halloween a Livorno

Anche la Toscana non è da meno in quanto a festeggiamenti. A Collesalvetti in provincia di Livorno il 31 ottobre “Divertitevi dalla Paura” vi tiene compagnia dalle ore 20.00. Una festa all’ultimo grido che si svolge in piazza della Repubblica e in via Roma dove artisti di strada, giochi, figuranti mascherati insieme a spettacoli danzanti e live di gruppi rock sono pronti a creare l’esaltante atmosfera di Halloween. Premi per le meglio spaventosamente mascherate ma non solo, per le più coraggiose infatti è d’obbligo un giro nel tunnel dell’orrore.. Inoltre molti commercianti del paese vi aspettano con ristorantini di strada, aperitivi a tema e svariati banchetti. Divertimento, cibo, buona musica e travestimenti paurosi sono i must di questo evento!

Cena con Delitto in Umbria

Sabato 30 ottobre in onore di Halloween a Città della Pieve, un paese vicino a Perugia nel cuore della regione italiana centrale per eccellenza, si festeggia con un pasto molto particolare.. una Cena con Delitto. E quale miglior occasione se non questa per mixare cibo e “giallo”, divertimento e astuzia investigativa? L’evento misterioso è al ristorante albergo Poggio dei Papi, comincia alle 20.30, costa 45 euro ed è richiesta obbligatoriamente la prenotazione. La deliziosa cucina locale si unisce ad un’attività atipica e unica, molto intrigante e coinvolgente che vi vede dentro a una storia da svelare, un enigma che in questo caso specifico ruota attorno a una madre possessiva che cerca di ostacolare il matrimonio del figlio, ma le cose via via si complicano e tranelli delitti e assassini prendono il sopravvento. Il resto scopritelo voi, buon appetito!
www.cena-con-delitto.it/

Articoli Correlati