GingerGeneration.it

Eurovison Song Constest 2022: come vengono selezionati i partecipanti

scritto da Giovanna Codella
eurovision diretta streaming

La selezione dei partecipanti all’Eurovision Song Contest spetta alle emittenti televisive competenti dei singoli Stati.

L’emittente può fare una scelta interna oppure organizzare un festival musicale (come nel caso del Festival di Sanremo) il cui vincitore viene invitato a partecipare all’ESC.

Il vincitore del festival in questione non è, tuttavia, obbligato a partecipare all’Eurovision né tantomeno è tenuto a esibirsi con la canzone vincitrice.

Durante la conferenza stampa di ieri, dopo la vittoria, è arrivata la conferma ufficiale della partecipazione di Mahmood e Blanco con il brano Brividi che li ha visti trionfare a questo Sanremo 2022.

Il duo ha confermato che la canzone che porterà sarà quella del Festival sebbene non abbia ancora deciso definitivamente se presentarla tutta in italiano o meno.

L’Eurovision Song Contest per San Marino

Se per l’Italia il dado è ormai tratto, non è lo ancora per molti degli Stati partecipanti, incluso San Marino.

L’ESC si terrà il 10, 12 e 14 maggio 2022, con quarantuno nazioni a prendervi parte. L’Italia è finora solo il nono paese che ha presentato la propria canzone.

Nelle ultime ore sta tenendo banco una dichiarazione da parte de La Rappresentante di Lista e le speranze del fandom di Tananai.

Entrambi hanno partecipato al Festival italiano e sebbene non abbiano vinto hanno comunque lasciato, in modo diverso, il loro tangibile segno.

Il duo di Ciao Ciao ha reso pubblico uno scherzoso messaggio vocale in cui esprimeva l’intenzione di candidarsi all’Eurovision per San Marino.

I fan di Tananai, invece, hanno pensato di esprimere su Twitter il desiderio di una sua candidatura con la Repubblica confinante con l’Italia.

L’idea è nata dopo che il giovane artista ha detto “Ci vediamo all’Eurovision” durante la serata finale di Sanremo.

Il cantante di Sesso occasionale stava ovviamente scherzando. Ma al di là delle sue reali  intenzioni, ha davvero qualche possibilità di partecipare?

La selezione nazionale sammarinese è partita già diversi mesi fa, tramite il concorso Una voce per San Marino, e le semifinali e la finale andranno in scena molto presto.

I semifinalisti sono stati già resi noti. Mentre i Big che accederanno direttamente alla finale della selezione sono stati già scelti.

Per questo, è improbabile che il duo e Tananai possano in qualche modo partecipare all’ESC con San Marino.