GingerGeneration.it

Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022

scritto da Giovanna Codella
mahmood e blanco eurovision song contest

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022. Dopo il trionfo, si aggiudicano il titolo di rappresentanti all’Eurovision Song Contest che si terrà in Italia il prossimo maggio.

La selezione dei partecipanti all’Eurovision spetta alle emittenti televisive competenti dei singoli stati, ed esse decidono la modalità di selezione.

Le più comuni sono la scelta interna da parte dell’emittente, l’organizzazione di un festival musicale il cui vincitore viene invitato a partecipare all’Eurovision, o un misto tra le due.

Il vincitore del festival in questione non è, tuttavia, obbligato a partecipare all’Eurovision né tantomeno è tenuto a esibirsi con la canzone vincitrice. Durante la conferenza stampa dopo la vittoria è arrivata la conferma ufficiale della partecipazione di Mahmood e Blanco con il brano Brividi che li ha visti vincere a questo Sanremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ginger Generation (@gingergeneration)

Per Mahmood si tratta della seconda volta all’Eurovision Song Contest, dopo quella del 2019 che lo vide arrivare secondo con Soldi, lo stesso brano con cui vinse il Festival.

Il prossimo ESC sarà la 66ª edizione dell’annuale concorso canoro. Si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022 presso il Pala Olimpico di Torino in seguito alla vittoria dei Måneskin con Zitti e buoni nell’edizione precedente.

Sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991. Nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, sono stati annunciati i conduttori dell’evento.

Si tratta di Alessandro Cattelan, la cantante Laura Pausini e il cantante libano-britannico Mika. Lo slogan dell’edizione è The Sound of Beauty ed è stato reso noto tramite un comunicato stampa congiunto della Rai e dell’UER.

Mentre il logo dell’evento rappresenta una sfera circondata da una rappresentazione cimatica con i colori dalla bandiera italiana. L’Eurovision Song Contest si articolerà, come dal 2008, in due semifinali e una finale.