Eurovision 2016: ha vinto l’Ucraina, Francesca Michielin 16°

di Laura Valli
Eurovision jamala ucraina premio

Il gran momento è arrivato, alle 21 finalmente è iniziata la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2016 svelando il vincitore di quest’anno, decretato tra i 26 Paesi in sfida ed altrettante canzoni.

 L’avevano annunciato anche i bookmaker, sin dalle prime prove la davano tra i super favoriti per la vittoria di questa  edizione dell’Eurovision song contest, e il pronostico si è avverato. Nella serata finale, trasmessa sabato 14 maggio in diretta su Rai1 da Stoccolma, al termine delle esibizioni e delle votazioni è stata comunicata la classifica (50% giurie e 50% televoto). Proclamato vincitore, anzi vincitrice l’Ucraina, che si è aggiudicata il 1° posto totalizzando 534 punti ed è stata incoronata vincitrice di questo 61° dell’Eurovision song contest.

eurovision-song-contest-2016-classifica-finale

eurovision song contest 2016 classifica finale

L’Ucraina, ha vinto grazie ad una canzone coinvolgente, per la presentazione e la splendida voce dell’interprete, ma anche per il forte significato autobiografico del testo. Questa sera, sul palco della Globen Arena Jamala ha saputo interpretare magistralmente le parole del testo della sua 1944, che rispetto alle altre canzoni ha qualcosa in più: il forte legame affettivo. Infatti il brano parla della deportazione dei tatari di Crimea per volere dell’Unione Sovietica di Stalin, e prende spunto dai racconti della nonna della giovane cantante ucraina. La scelta di cantare in inglese sicuramente ha favorito la comprensione del messaggio che Jamala voleva inviare con questa canzone.

Eurovision jamala ucraina vince

Eurovision: Jamala esulta per la vittoria dell’Ucraina

Al termine del televoto,  Måns Zelmerlöw, trionfatore della scorsa edizione, insieme a Petra Mede ha proclamato la vincitrice, invitandola nuovamente sul palco per esibirsi difronte ai milioni di telespettatori dell’Eurovision Song Contest 2016, che quest’anno è stato visto in diritta anche da Cina e Stati Uniti.

Di seguito potete vedere il video dell’esibizione di Jamala della serata finale dell’Eurovision!

La nostra Francesca Michielin, nonostante una splendida esibizione è giunta solo 16esima, guarda qui la sua esibizione della serata finale.

L’appuntamento è per l’anno prossimo a Kiev, con la 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest!

Articoli Correlati