Esc 2019: chi è Luca Hänni, il cantante della Svizzera (profilo Instagram)

di Alberto Muraro

Luca Hänni è il rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2019 con il brano She got me, in onda su Rai4 e Rai 1 dal 14 al 18 maggio!

Luca Hänni

Hänni è un cantante svizzero nato a Berna l’8 ottobre del 1994. Il cantante è conosciuto in madrepatria e nel mercato di lingua tedesca per aver vinto il la nona stagione di Deutschland sucht den Superstar, talent show tedesco, svoltosi nel 2012.

Luca si avvicina alla musica fin da piccolissimo, quando inizia a suonare la batteria. All’età di nove anni impara a suonare da solo la chitarra ed il pianoforte. Dopo aver terminato gli studi, come raccontato in diverse interviste a Tel Aviv, inizia a lavorate come muratore.

Il lavoro da muratore, che si è tenuto per due anni, gli è servito per porre le basi per la sua carriera musicale. Dopo tanti sacrifici è dunque finalmente sbarcato al talent tedesco, che ha vinto battendo per un soffio il collega Daniele Negroni. Si è trattato, nel suo caso, della prima volta che un ragazzo non tedesco ha vinto il talent.

I successi

Il suo primo singolo si intitola Don’t think about me, composto da Dieter Bohlem. Pubblicato il 2 maggio 2012, ha ottenuto la certificazione oro in Svizzera e ha ottenuto subito la numero uno in Germania, Austria e Svizzera. Luca Hanni è stato dunque il primo svizzero alla posizione numero uno dei singoli in Germania dopo ben 51 anni!

Il suo album di debutto, My Name, è uscito lo stesso anno ed è subito schizzato in vetta alle classifiche dei paesi di lingua tedesca, confermando il successo del suo singolo di lancio.

La carriera da modello

L’azienda svizzera Migros aveva assunto Luca Hänni per la sua campagna di intimo. L’artista, d’altra parte, può vantare un fisico statuario perfetto per un lavoro di questo tipo!

Il profilo Instagram di Luca Hänni

Ecco le foto più belle tratte dal suo profilo IG!

 

Qui sotto trovate il video ufficiale di She got me di Luca Hänni!


Che cosa ne pensate di Luca Hänni? Vi piace la sua canzone a Eurovision Song Contest 2019?

 

Articoli Correlati