GingerGeneration.it

Enrico Papi è ii nuovo Fabio Rovazzi. O almeno ci prova

scritto da Alberto Muraro

Se non avete vissuto la vostra infanzia e/o adolescenza negli anni ’90 non potete capire l’importanza e l’influenza che un programma come Sarabanda di Enrico Papi ha avuto sulla cultura pop italiana.

In poche parole, nella trasmissione andata in onda per anni su Italia 1 un gruppo di agguerriti concorrenti si sfidava a colpi di cultura musicale in una serie di prove scandite da balletti e stacchetti musicali. Enrico Papi, nello specifico, giocò non solo il ruolo del semplice presentatore ma dello showman a 360 gradi, lanciando tormentoni indimenticabili e personaggi iconici come l’Uomo Gatto, Coccinella o Allegria.

Negli ultimi anni, Papi si è rimesso in gioco in tv con un personaggio ancora più sopra le righe del solito, sottolineando in modo particolarmente scherzoso tutti i cliché con i quali è diventato celebre. Nello specifico, il conduttore si è reiventato performer, dominando la scena a Tale e Quale Show e pubblicando, in queste ultime ore, il singolo Mooseca, con il quale punta a conquistare anche le nuove generazioni.

Gli elementi di questa nuova fase della carriera di Enrico Papi, in ogni caso, non sono certo una novità assoluta. Soltanto lo scorso anno, Fabio Rovazzi (che ha fra l’altro invitato lo stesso Papi nel video di Tutto molto interessante) giocava con meme e aforismi per dare vita alle sue canzoni virali, forte di un beat elettronico devastante e di una fan base “di riflesso” molto fedele come quella del collega e mentore Fedez.

Anche Mooseca, in effetti, cavalca l’onda dell’EDM all’italiana e sembra volere a tutti i costi riproporre un modello di successo, aggiornato e rimaneggiato con l’aggiunta dell’effetto nostalgia dei millenials cresciuti a suon di “la indovino con una“.

L’operazione di Enrico Papi avrà successo? Sì, è possibile, anche se è difficile pensare che il comico otterrà un’accoglienza pari a quella del ben più giovane Rovazzi. Mooseca esce ufficialmente il 26 aprile e la sensazione è quella che, dopo il primo impatto social, del pezzo ci dimenticheremo piuttosto rapidamente. Difficile in ogni caso pensare che Enrico Papi abbia intenzione di scalare le classifiche: Mooseca è evidentemente un semplice tentativo di rilancio professionale con una forte dose di autoironia. E per fortuna, permetteteci, che Enrico Papi la butta sul ridere, perché ci sono un sacco di cantanti o presunti tali che al giorno d’oggi si prendono fin troppo sul serio.

 

Voi che cosa ne pensate di Mooseca di Enrico Papi?

Video Tgcom24: Enrico Papi, il video di “Mooseca” in esclusiva – SPETTACOLO | MEDIASET ON DEMAND

SPETTACOLO: Enrico Papi, il video di “Mooseca” in esclusiva. Il conduttore di “Sarabanda” diventa cantante. Guarda su Mediaset On Demand il video del programma Tgcom24!