GingerGeneration.it

Elio presenta Pierino e il lupo a Hollywood: “una favola moderna per grandi e piccini”

scritto da Alberto Muraro

Qualche giorno fa GingerGeneration.it ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di un progetto che, speriamo, riuscirà ad avvicinare molti di voi ad un genere di cui di norma non si parla molto spesso: la musica classica! A presentarlo è stato nientemeno che Elio, diventato di recente la voce narrante di Pierino e il lupo a Hollywood, rivisitazione in chiave moderna del capolavoro del compositore russo Prokofiev.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Elio con l’Orchestra giovanile tedesca e include al suo interno l’opera completa di Prokofiev e una selezione di brani di musicisti del calibro di Schumann, Mussogorsky, Puccini e Wagner: a precedere questo ambiziosa rivisitazione (con pochissime e lievi modifiche rispetto all’originale) è uno speciale cortometraggio animato ambientato nella Hollywood dei giorni nostri i cui personaggi sono doppiati proprio da Elio in persona.

L’artista fondatore e leader degli EELST ci ha raccontato, con la sua solita irresistibile ironia, tutti i dettagli più curiosi e divertenti del suo lavoro su questa nuova versione del classico di Prokofiev: si tratta in sostanza di una favola aggionrata ai tempi moderni che piacerà di certo sia a bambini e adulti.

L’artista milanese racconta di essersi molto divertito a interpretare i personaggi, anche e soprattutto in considerazione del fatto che è si è occupato proprio di tutti loro, indipendentemente che si trattasse di uomini, bambini, donne (le più divertenti!) o animali. Il lavoro sul progetto, racconta, è stato dunque molto piacevole ma a tratti straniante: per tutto il tempo, Elio è infatti stato affiancato da un team di producers americani molto puntigliosi, che lo invitavano a ripetere la stessa battuta diverse volte nonostante non avessero la minima idea di quello che stesse dicendo!

Il risultato finale degli sforzi di Elio (e della prestigiosa etichetta Deutsch Grammophon) è dunque una favola dal sapore molto attuale e dalle mille sfaccettature, che punta a far conoscere al più ampio pubblico possibile, con un pizzico di ironia, un genere di musica considerato (purtroppo) da molti come un qualcosa di noioso e poco interessante.

Qui sotto potete ascoltare in streaming Pierino e il Lupo a Hollywood: che ne pensate?