Eddie Redmayne a Venezia con The Danish Girl

di Federica Marcucci
Eddie Redmayne

Amore a prima vista per The Danish Girl che è stato presentato ieri alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film, diretto da Tom Hooper (Premio Oscar per Il discorso del re) e interpretato dall’attore Premio Oscar per La teoria del tutto Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard e Matthias Schoenaerts. Ancora una volta il giovane e trasformista Eddie Redmayne, dopo essersi meravigliosamente calato dei difficili panni dello scienziato Stephen Hawking, eccolo interpretare un ruolo ancora più complicato e sentito, quello di Lili Elbe alias Einar Wegener.

Nella Copenaghen degli anni ’20, Gerda e Einar, moglie e marito, sono due pittori. Data la difficoltà della prima a sfondare lui cerca di aiutarla a sfondare posando per lei in abiti femminili. Ma quello che inizialmente pare essere solo un gioco, rivelerà un lato nascosto che Einar non pensava di avere. Ben presto l’immaginaria Lili diventa per il protagonista molto più di un travestimento, quella donna è l’anima intrappolata in un corpo che non sente più suo.

Eddie Redmayne The Danish girl cast

Delicato e sensibilmente interpretato da Eddie Redmayne, una delle grandi promesse del cinema contemporaneo, The Danish Girl è la vera vicenda del primo transgender della storia, diventata poi un romanzo scritto da David Ebershoff, a cui il film è ispirato. Un vissuto umano struggente e tratteggiato con grazia, complice anche la notevole prova d’attore del protagonista.

The Danish Girl uscirà negli Stati Uniti il 27 novembre, mentre per l’Italia dovremo aspettare il 4 febbrario 2016.

Che cosa ne pensate del ruolo di Eddie Redmayne in The Danish Girl?

Guarda il trailer originale di The Danish Girl:

THE DANISH GIRL di Tom Hooper - Trailer italiano ufficiale

Articoli Correlati