Ed Sheeran in playback a Glastonbury 2017? Il cantante risponde alle accuse!

di Alice Giusti

Ed Sheeran ha concluso ieri sera il Festival di Glastonbury 2017 con un grandissimo show, cantando live molte delle sue canzoni più celebri, da Lego House e Photograph a Shape of You e Castle on the Hill (qui la scaletta completa). Tantissimi sono stati i complimenti, ma non sono mancate le critiche in quanto il cantante di Galway Girl è stato accusato di suonare in playback!

A differenza di molti cantanti e band che si sono esibiti a Glastonbury, uno dei festival musicali più prestigiosi al mondo, Ed è salito sul palco senza musicisti, ma da solo, armato solo di chitarra. Per questo motivo, molti si sono chiesti se il cantante britannico usasse delle tracce preregistrate per riprodurre la musica, di fatto suonando in playback.

“Guardando Ed Sheeran, è una m***a. Chi suona gli altri strumenti che si sentono? È una cassetta registrata?“, ha scritto qualcuno, mentre un altro commento è stato: “A dire la verità, la chitarra suona da sola, i coristi fantasma, le tracce registrate. Ed Sheeran ha cannato #glastonbury2017”. “Dov’è la band di Ed Sheeran?”, è stato anche scritto, “A Glastonbury la musica dovrebbe essere live, non cantare con una traccia di sottofondo. Abbiamo bisogno di #DaveGrohl #Glastonbury2017″. E ancora: “Ho davvero provato a farmi piacere Ed Sheeran ma è terribile, perché suonare il più grande concerto della tua vita su una traccia registrata, non va bene Ed”.

Glastonbury !

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos) in data:

Molti fan di Ed Sheeran, a questo punto, sono intervenuti per spiegare che il cantante, durante i suoi concerti live, utilizza il loop pedal per creare diverse melodie, armonie vocali e percussioni con la chitarra mentre sta suonando, rendendo il suono più articolato e pieno.

La conferma è arrivata dallo stesso Ed Sheeran che ha risposto questa mattina su Twitter. “Non pensavo che avrei mai dovuto spiegarlo, ma tutto quello che faccio nei miei live show è live, è una loop station e non una traccia registrata. Per favore, googlate. Baci”.

Poi Ed ha anche aggiunto quanto sia stato felice di suonare a Glastonbury. “In ogni caso, bellissima serata, bellissima atmosfera, famiglia, amici, divertimento. Vi voglio bene”.

Cosa ne pensate della polemica sull’esibizione di Ed Sheeran a Glastonbury 2017?

Articoli Correlati