"Domani 21-04-'09": una canzone per l'Abruzzo

di admin

"Domani 21-04-’09" è la canzone che ha raggruppato i più importanti nomi della musica italiana per ricordare il tragico evento del terremoto in Abruzzo che sarà trasmessa in radio dal 6 maggio. Al progetto, ideato da Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti e Piero Pelù si sono aggiunti una sfilza di altre voci che rendono i sei minuti della hit certamente emozionanti ed indimenticabili. Al progetto ha partecipato anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e d’ora in poi ci saranno tutte le radio italiane che non esiteranno a programmare la canzone. E’ incredibile la rapidità con cui gli artisti della musica popolare italiana si siano mostrati vicini e solidali ai poveri fratelli abruzzesi… Pensare che la canzone è stata registrata alla velocità della luce, in un solo giorno e in un unico luogo: le Officine Meccaniche di Mauro Pagani. E’ impensabile immaginare che siano riusciti a vedersi tutti lo stesso giorno e nello stesso luogo, perchè sono tanti, perchè loro sono sempre indaffarati, per mille motivi, invece no. Ce l’hanno fatta e questo è segno di grande umanità. Bravi!

Per riavere i luoghi della cultura…

Il progetto rientra nell’ambito "Salviamo l’arte in Abruzzo", tant’è vero che il primo obiettivo è proprio quello di riavere i luoghi della cultura, per esempio il Teatro Stabile dell’Aquila colpito dal sisma e il Conservatorio "Alfredo Casella". Non solo, in futuro il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione di tutti gli altri edifici andati persi. Ricordiamo, infatti, che i proventi derivanti da "Domani 21-04-09" saranno interamente destinati alle popolazioni colpite del sisma.

Il brano sarà disponibile in versione CD e download dall’8 maggio 2009 su etichetta SugarMusic

Il trio Pagani/ Jova/ Sangiorgi e… tanti altri!

Mauro Pagani è l’autore del testo e produttore artistico con Lorenzo Cherubini e Giuliano Sangiorgi, dei Negramaro. La canzone dura sei minuti, che per una radio non sono pochi. Il testo è toccante, perfetto, commovente, poi tutte le voci incastrate una sull’altra producono un effetto sonoro e musicale mai sentito prima. Di seguito troverete tutti i nomi che hanno collaborato artisticamente e soprattutto emotivamente.

Afterhours,  Niccolò Agliardi,  Albano,  Alioscia,  Malika Ayane,  Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle,  Samuele Bersani,  Bluvertigo,  Caparezza,  Luca Carboni,  Caterina Caselli,  Carmen Consoli,  Cesare Cremonini,  Dolcenera,  Elio e le Storie Tese,  Elisa,  Niccolò Fabi,  Fabri Fibra, Giusy Ferreri,  Tiziano Ferro,  Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy,  Giorgia,  Gianluca Grignani, J.Ax,  Jovanotti,  Ligabue,  Mango, Gianni Maroccolo,  Marracash,  Gianni Morandi,  Morgan, Gianna Nannini,  negramaro,  Negrita,  Nek,  Roy Paci,  Pacifico,  Mauro Pagani,  Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù,  Max Pezzali,  Massimo Ranieri,  Francesco Renga,  Ron,  Enrico Ruggeri,  Antonella Ruggiero,  Sud Sound System,  Tricarico,  Roberto Vecchioni,  Antonello Venditti,  Mario Venuti,  Zucchero.

Hanno suonato:

violino: Mauro Pagani
basso: Saturnino, Francky  (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro)
tromba: Roy Paci

 

Articoli Correlati