Disincanto – Netflix: trama e recensione dell’episodio 1×07

di Alberto Muraro

Una principessa perennemente ubriaca di nome Bean, un simpatico folletto dei boschi di nome Elfo e una bizzarra creatura simil demoniaca di nome Luci. Questi, grossomodo, i simpatici protagonisti di Disincanto, la nuova serie originale Netflix prodotta da Matt Groening.

Proprio così: lo straordinario padre dei Simpson e di Futurama ha deciso di mettersi al lavoro sulla sua prima serie fantasy, ispirata a capolavori mainstream come Game of Thrones ma con il suo inconfondibile tocco comico. Disincanto (Disenchantment in inglese) mira dunque a rivoluzionare le regole del gioco. Niente eroi ed eroine perfetti e senza macchia, anzi tutto al contrario. Il capovolgimento di ruoli e di situazioni è proprio il punto di forza della serie, che punta così a farci sbellicare dalle risate e a prendere un po’ in giro le tanto abusate atmosfere fantasy.

Disincanto di Matt Groening è stato reso disponibile su Netflix lo scorso 17 agosto con la prima, attesissima stagione, composta da 10 episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno. Qui sotto trovate la trama e la recensione del primo episodio, intitolato.

 

DISINCANTO 1X07 – La dolce furia dell’amore

 

Messo alle strette, Elfo si inventa una grossa, enorme bugia. Senza il coraggio di rivelare a Bean il suo amore per lei, il folletto racconta di avere una fidanzata, senza un occhio, in un luogo molto lontano. La principessa si adopera dunque con le sue guardie per ricongiungere la coppia, trovando una gigantessa, la simpatica e fragile Tess. Elfo le chiede infatti di tenere il segreto, promettendole in cambio un occhio nuovo e una visione perfetta.

Purtroppo, Elfo donerà alla gigantessa una sfera di cristallo grazie alla quale Tess riuscirà ad avere delle visioni che le riveleranno la realtà dei fatti, oltre ad ogni bugia. Nel corso della festa organizzata a palazzo, la sfera al posto dell’occhio farà il suo dovere, creando un gran bello scompiglio.

A tre puntate dalla fine, Disincanto continua a far sbadiglia i telespettatori. A quanto pare, in ogni caso, le puntate finale dovrebbero includere almeno un grosso cliffhanger (o colpo di scena) finale. Ce lo auguriamo di cuore!

 

Che cosa ne pensate della serie Disincanto?

Articoli Correlati