Coco: ecco il significato del commovente film Disney Pixar!

di Alberto Muraro

Appuntamento imperdibile questa sera, 10 settembre, su Sky Cinema con Coco, il film Disney Pixar uscito in Italia lo scorso e diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina. La pellicola d’animazione, vincitrice del premio Oscar, è ambientata in Messico durante il Dia de los muertos ed è incentrata sulla storia del piccolo Miguel.

Il giovane protagonista della vicenda sogna di diventare un grande musicista come il suo più grande idolo, Ernesto de la Cruz. Purtroppo, nella sua famiglia la musica è del tutto vietata, motivo per cui Miguel sarà costretto a fare un salto nell’incredibile mondo dei morti per scoprire quali sono le sue radici. Nel corso del viaggio, il ragazzino incontrerà lo scheletro Hector, che lo accompagnerà in un percorso ricco di ostacoli ed emozioni. Miguel verrà a conoscenza, a fine del film, di una verità sconvolgente che non si sarebbe mai aspettato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Congrats to the cast and crew of #PixarCoco on winning the @BAFTA for Best Animated Film!

Un post condiviso da Disney•Pixar’s Coco (@pixarcoco) in data:

Come tutti i film Disney Pixar (è stato anche il caso di Inside out) anche Coco presenta due chiavi di lettura. Una, quella superficiale, è dedicata ai più piccoli. L’altra, più profonda, è interpretabile solo da pubblico adulto. Il film è infatti incentrato sul tema del ricordo, come raccontato da una delle splendide canzoni della colonna sonora.

Proprio grazie al ricordo, possiamo mantenere vive, in un certo senso, le persone care che ci sonom venute a mancare. Nel film infatti, nel corso del Dia de los Muertos, gli abitanti della cittadina di Miguel rendono omaggio alle persone morte con omaggi e offerte che permettono loro di non scomparire nell’aldilà. Anche se non più con noi, certe persone passate a miglior vita possono continuare ad esistere, basta che ci ricordiamo di loro. Per collegare passato e presente, mondo dei vivi e dei morti, basta pochissimo, anche solo una semplice melodia.

 

 

 

Avete già visto Coco? Avevate capito il vero significato del film?

Articoli Correlati