Cars 2: Sophia Loren parla del doppiaggio, “Mamma Topolino sono io”

di Laura Boni
“Ormai Mamma Topilino sono io!” risponde con orgoglio Sophia Loren a chi gli chiede presterebbe di nuovo la sua voce ad un cartone animato. L’attrice due volte Premio Oscar è tra i doppiatori celebri del nuovo film d’animazione Disney Cars 2, che sarà nelle sale il 22 Giugno. L’interpretazione dell’attrice, realizzata in un vivace accento napoletano, verrà adottata anche in altri 21 paesi del mondo. La sua Mamma Topolino, è la zia di Luigi e la miglior cuoca del villaggio immaginario vicino a Porto Corsa dove gareggerà la squadra di Radiator Springs. Sarà lei che accoglierà tutto il gruppo con un grande e appassionato “Amore!”. Nel nuovo trailer di Cars 2 oltre alla sua voce, possiamo sentire il doppiaggio anche di Alessandro Siani e Paola Cortellesi. La Loren ha raccontato la sua prima esperienza come doppiatrice:

È la prima volta che doppia un film di animazione?

Sì è la prima volta. Ho tre nipotini e spero che vedendo questo film cerchino di capire che Mamma Topolino è la loro nonna. Ho accettato anche perché i cartoni animati mi ricordano una serata memorabile che ho trascorso con Walt Disney tanti anni fa a Los Angeles, dove per la prima volta ho ricevuto un premio, che si chiamava “Star of the Year”.

Com’è andata con CARS 2?

È successo tutto all’improvviso, è arrivata una telefonata dal Presidente degli Walt Disney Studios e mi è piaciuta l’idea di prestare la mia voce in napoletano, che è la mia lingua e che adoro, a un personaggio di Walt Disney nel seguito del film CARS – Motori ruggenti, che i miei nipoti adorano.

Il suo personaggio in CARS 2 è rinomato per la sua cucina, che coincide con una sua passione nella vita reale. I suoi nipotini saranno ancora più contenti.

I miei nipotini ritroveranno la nonna, certo con una fisionomia un po’ strana, sono una macchina che corre dappertutto, si divertiranno moltissimo! Il più piccolo è molto contento di questa cosa, non vede l’ora che esca il film.

Da piccola guardava i cartoni animati?

Avrei voluto, ma non ho potuto. Li ho fatti vedere ai miei figli. Ho fatto vedere loro Topolino e tutti i cartoni animati della Disney che sono eccezionali, come La bella addormentata, Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e molti altri.

Qual è il più bel personaggio di Walt Disney?

La bella addormentata.

CARS 2 esce in 3D. Cosa ne pensa di questa tecnologia?

Sono molto contenta e chissà come saranno contenti i miei nipotini!

Guarda il trailer di Cars 2 con la voce di Sophia Loren:

Articoli Correlati