Carpool Karaoke Italia: recensione e commento al programma TV

di Claudia Lisa Moeller

Carpool Karaoke è in onda su ITALIA UNO, alle 00.40, ogni giovedì sera.

Carpool Karaoke ce lo stavamo perdendo. Ammettiamo la colpa, ma abbiamo una scusante. Un programma del genere perché va in onda in seconda serata durante la settimana? In più un format così gelosamente custodito e che ha costretto RAI (qui la recensione di Fan Car-aoke) e SKY (qui la recensione di Singing in the car) a crearne copie ibride, perché allora è stato rilegato in un’ora così tarda? Tanto più quando palesemente è pensato per un pubblico giovane.

Tanto più non capisco questa “punizione” d’orario visto che il programma funziona. Davvero ben confezionato e pensato. Chiaro il presupposto della rete: dopo Le Iene i ragazzi guarderanno anche Carpool Karaoke. Sbagliato. Primo perché Le Iene non è proprio un programma per i giovanissimi, poi perché spesso sforano e non di poco. Un po’ viene il sospetto che la rete Mediaset non abbia creduto nel programma dato lo scarso successo dei rivali su RAI e TV8.

Partiamo da Jack La Furia, rapper del duo Club Dogo prestato alla conduzione. Bravo, simpatico, spigliato, gran guascone e alla mano. Complimenti a chi ha creduto in questo ragazzone che sa come gestire i suoi colleghi. In più se la cava nel traffico di Milano senza commentare in modo colorito o fare incidenti.

Lo show all’interno contiene diversi momenti puramente pubblicitari per diversi prodotti che usa il conduttore. In primis la macchina viene più volta inquadrata, mostrata ed elogiata tanto da far sembrare il programma quasi una televendita. Era davvero tutto ciò necessario?

Anche la durata è corta, efficace e rende il programma innovativo e divertente. 15 minuti come l’edizione originale. A maggior ragione non si capisce quest’orario notturno. Non si poteva mandarlo nel pomeriggio? Quando un pubblico più giovane guarda?

Infine c’è una nota di carattere “organizzativo” per gli ospiti. Quelli che hanno partecipato all’edizione di Mediaset sono quelli che non sono andati alla versione di RAI o di SKY. Il bacino, quindi, di ospiti possibili si ristringe di molto.

Voto a Carpool Karaoke Italia? 9. Peccato per le pause pubblicitarie in uno show da nemmeno 15 minuti e per le pubblicità sfacciate all’interno de programma.

Un appello a Mediaset: per favore, valorizzate un programma come Carpool Karaoke. Ormai avete pagato i diritti e la realizzazione, buttarlo via è proprio un peccato.

E tu cosa ne pensi di Carpool Karaoke Italia?

Articoli Correlati