GingerGeneration.it

Fan Car-aoke sospeso alla prima puntata. Ecco perché

scritto da Claudia Lisa Moeller

Avremmo voluto parlarvi di Fan Car-aoke recensendo la seconda puntata. Purtroppo non abbiamo potuto. Infatti il nuovo programma di RAI 1 che tanto si era atteso è stato sospeso. Non si sa se addirittura cancellato. Doveva andare in onda domenica sera, a tarda serata verso le 22.30 prima e poi 23.30 su RAI 1. Al volante Giampaolo Morelli e l’inaspettata Giulia Valentina (modella e famosa ex fidanzata di Fedez).

Da quello che per ora si Fan Car-aoke è stato sospeso per via dei bassi ascolti. A Natale tra un pandoro e un cappone potrebbe ritornare il programma. Speriamo in un orario più “intelligente”. Perché mandare un programma che strizza molto l’occhio ai giovani così tardi? Inoltre i primi due cantanti chiamati a Fan Car-aoke erano noti al grande pubblico: Zucchero e Alessandra Amoroso avrebbero attratto una bella fetta del pubblico generalista. In più in seconda serata si mandano gli speciali o i programmi intesi per un pubblico più adulto. Cosa c’era quindi di tanto tabù bel programma canterino?

Ma com’era andata la prima puntata? E cosa succedeva a Fan Car-aoke?

Ci sono due macchine. Diversamente dal programma di James Corden e da quello andato in onda su TV8 con Lodovica Comello Carpool Karaoke. Nella prima auto c’è Giampaolo Morelli con il cantante famoso. Come nella versione americana di James Corden chiede all’ospite vip come sta, cosa fa, canta con il cantante sia suoi brani sia altre canzoni.

Giampaolo Morelli è un simpatico guascone. Divertente, spigliato, napoletano ed ironico. A differenza della Comello è più stonato, ma più sciolto con i vip. In questa performance di Alessandra Amoroso di Oh happy days vuole fare notare un errore in inglese della cantante, che ella non nota o fa finta di niente.

Infatti le parole del testo recitano che “When Jesus washed” (quando Gesù lavava e dopo la canzone dice i miei peccati). La cantante dice “When Jesus was” (quando Gesù era) e chiede pertanto Morelli cosa fosse il Messia.

Giampaolo Morelli per essere un attore passa a pieni voti il suo esordio di conduttore. Personalmente ho anche apprezzato quando dimostra che l’ospite accanto a lui, lo abbandonerebbe volentieri alla prima fermata dell’autobus.

Nella macchina, invece, di Giulia Valentina ci sono i fan del cantante che è al momento con Giampaolo Morelli. I fan dovranno dimostrare che sono meritevoli di incontrare il loro idolo. Durante il loro viaggio devono convincere Giulia Valentina che sono degni di questa occasione. Chi non ce la fa, viene scaricato per strada e non potrà conoscere di persona il cantante.

Come se la cava Giulia Valentina? Simpatica come anche sul web si è sempre mostrata, ma un po’ rigida. Buon debutto comunque.

https://www.instagram.com/p/BL09wYfBG7b/?taken-by=giuliavalentina&hl=it

Se la seconda parte, cioè questa, fosse unita meglio alla prima il programma ne trarrebbe vantaggio. Al momento sfugge perché qualcuno dovrebbe guardare la parte con i fan.

Giudizio complessivo del programma? 7. Per problemi tecnici non poteva essere una copia di Corden: solo il cantante famoso. La versione originale è stata comprata da Mediaset; anche se l’aggiunta con i fan poteva essere fatta diversamente e renderla più divertente. Tra prove e domande aneddotistica enciclopedica. È troppo lungo tra l’altro lo show. Un’ora di programma è troppo, bastava fare una mezz’oretta come preserale e sarebbe stato perfetto. Inoltre la collocazione d’orario di Fan Car-aoke così tardi ha penalizzato un programma che aveva del potenziale. Domenica in seconda serata è un suicidio per ogni programma. Specie se inteso per la tv generalista.

Inoltre James Corden invita solo grandissime star della musica con una decennale carriera. Perché non si è puntata su star come Vasco Rossi, Gianna Nannini più che sulla partecipazione di cantanti come Noemi o Lorenzo Fragola (nel promo si vedono)? Gli ultimi due hanno sicuramente meno esperienza dei sopracitati cantanti.

Se davvero la RAI metterà di nuovo in onda questo programma speriamo che sarà in un altro orari. Prima come preserale o nel pomeriggio e magari su RAI 2.

E tu cosa ne pensi di Fan Car-aoke? E di Giampiero Morelli e Giulia Valentina come conduttori?