GingerGeneration.it

Singing in the car con Lodovica Comello. Promossi o bocciati?

scritto da Claudia Lisa Moeller
singing in the car

Singing in the car è partito in quarta. Da lunedì scorso al venerdì potete alle 20.30 guardare questo show canterino su TV8 (ex MTV). Al volante la pimpante e spiritosa Lodovica Comello (guarda qui la nostra video intervista), che sfreccia per il traffico di Milano (io trovo sempre e solo coda in città) cantando. Ma analizziamo meglio il programma.

Come vi avevamo già scritto il programma Singing in the car doveva essere la versione italiana di Carpool Karaoke. Quello di James Corden. James Corden è in macchina con un cantante famoso e si esibiscono assieme. Appunto come un karaoke, ma non con un’amica o amico qualsiasi. No, con il cantante stesso che ti fa un concerto privato sul sedile accanto. Il format poi prevede sketch e qualche domanda privata al cantante.

Qui con Adele potete anche sentirla cantare pezzi di altri. Insomma il format di James Corden è sull’intervistare una star in macchina, in un ambiente più informale e magari divertirsi anche un po’.

Il format, invece, di Singing in the car è diverso. Questo è dovuto al fatto che il format americano è stato comprato da Mediaset e non da SKY. Quindi gli autori di Singing in the car hanno scelto gente comune che canta al karaoke. Ci sono diverse sfide da vincere per ottenere dei soldi.

La prima sfida è indovinare le parole mancanti di una canzone (“Ho perso le parole”). Nella seconda sfida il concorrente deve cantare e vincerà tanti soldi quanto sarà intonato (“Lasciatemi cantare”). Nella terza prova “Il Raddoppio” ogni volta diversa il concorrente può raddoppiare quello che finora aveva vinto. Quarta e ultima sfida è “What’s my name?”: il concorrente deve indovinare il nome del cantante di 10 canzoni. Se non indovina, niente soldi.

Il gioco a premi, personalmente, mi ha parecchio delusa. Non solo perché snatura completamente il programma di Carpool Karaoke, ma inoltre è troppo simile a molti altri prodotti già visti in televisione. Un misto tra Cash taxi e Karaoke di Fiorello. Del secondo peccato che sia senza piazza, del primo manca l’elemento della (finta) sorpresa.

La parte, però, più deludente è quella con i vip. Molti di loro sono sotto contratto con SKY, quindi è solo un momento per pubblicizzare altri programmi della rete (Joe Bastianach in Masterchef Frank Matano in Italia’s Got Talent). Inoltre i cantanti, da quello che ci è dato da sapere al momento, saranno Emis Killa, Valerio Scanu, Alvaro Soler Chiara Galiazzo.

Lodovica Comello è la rivelazione del programma: carina, simpatica e cerca con la sua voce intonata e gradevole di correggere quando un disastro canoro è prossimo. Qui per vederla con Francesco Facchinetti cantare i Queen e meno male che c’è lei a salvare il brano!

James Corden cercava di far ridere con le star, Lodovica Comello porta in macchina il karaoke che potreste fare a casa con le vostre amiche a casa.

Per noi di GingerGeneration.it Singing in the car è promosso con 6. Ben diverso da quello di Carpool Karaoke, ma Lodovica Comello salva molte situazioni penose ed è molto energica alla guida. Peccato per la parte con i vip molto breve e poco spontanea.

Ultima cosa: non imitate assolutamente Lodo al volante! Lei stessa lo ricorda alla fine della puntata, ma certamente in macchina non ci si comporta così. Non si balla, non si distoglie lo sguardo dalla strada e soprattutto le mani stanno sul volante!

E tu come hai trovato Singing in the car?