Camp Rock 2: il nuovo Disney Channel original movie

di Laura Boni

Dopo il successo del primo episodio, Venerdì 24 Settembre è andata in onda la prima TV italiana del film televisivo targato Disney Channel Camp Rock 2: The Final Jam; nel cast del "film più rock dell’anno" tornano le star Disney Demi Lovato e i Jonas Brothers.

Una nuova estate

E’ arrivata una nuova estate e a Camp Rock è di nuovo ora di fare musica per Mitchie (Demi Lovato), Shane (Joe Jonas) e tutti gli altri piccoli talenti, ma quest’anno sull’altra sponda del lago è sorto un concorrente: Camp Star, fondato da un discografico, ex amico del direttore di Camp Rock, con l’unico scopo di dare filo da torcere al nostro campeggio rockettaro. Il Camp avversario è "una narcisistica fabbrica dell’ego": lussuoso, appariscente e strabordante di effetti speciali con un direttore pronto ad usare tutte le armi più basse e meschine per affondare Camp Rock.  L’estate è appena cominciata, ma per Camp Rock potrebbe essere già arrivata la fine…

Camp wars

Quest’anno i Connect 3 (Jonas Brothers) sono ufficialmente dei campeggiatori perchè Shane e Mitchie vorrebbero cercare di vivere il loro amore, iniziato alla fine del primo film, dopo un anno di storia a distanza. Durante il falò d’apertura le cose si complicano perchè viene lanciata ufficialmente la sfida tra i due Camp rivali che si concretizza con una spettacolare Final Jam trasmessa in diretta televisiva. Riuscirà l’umile ma talentuoso Camp Rock a battere l’appariscente Camp Star? e Mitchie e Shane si ritaglieranno lo spazio per stare insieme tra le prove, gli amici e le complicazioni che li circondano?

Ci sarà un seguito?

Il fratellino minore di High School Musical, nonostante la presenza delle teen star del momento, non è ancora all’altezza del predecessore: dalla minor incisività sia dei personaggi singoli che della coralità del cast, alla trama a dir poco noiosa e prevedibile fino alle canzoni poco memorabili. La maggior parte della scena è occupata da una Demi Lovato con una pettinatura più dark che non le dona, però, nuovo fascino e da 2/3 dei Jonas Brothers (il più grande dei fratelli rimane sullo sfondo), mentre tutti gli altri sono stati retrocessi a semplici comparse senza nemmeno avere spazio per performance soliste. Camp Rock 2 – The Final Jam è l’ennesimo tentativo di Disney Channel di replicare il successo fenomenale della trilogia che ha reso famosi Zack Efron e Co., ma purtroppo non è in grado di lasciare un segno permanente. Ce la farà forse il terzo?

Articoli Correlati