GingerGeneration.it

Avatar torna al cinema, Sam Worthington “Parla d’appartenenza”

scritto da Federica Marcucci

Sono passati più di 10 anni dalla prima volta, e ora Avatar si prepara a tornare al cinema in attesa dell’uscita di Avatar – La via dell’acqua il sequel del franchise. In occasione del nuovo passaggio al cinema abbiamo partecipato alla conferenza del film con James Cameron, Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez e Stephen Lang.

avatar

Avatar dopo 13 anni

Che cosa ci ha lasciato Avatar dopo tutti questi anni? Il cast e James Cameron hanno provato a raccogliere l’eredità di Avatar convinti che il film ancora oggi abbia ancora molto da dire.

In un presente che parla così tanto di integrazione, rispetto per l’ambiente e normalizzazione Avatar, favola che pur derivando da un immaginario ben definito, ha ancora molto da dire.

Lo stesso Sam Worthington ce lo ha spiegato rispondendo alla nostra domanda: perché il pubblico è ancora così emotivamente attaccato al film?

La risposta di Sam Worthington

Guarda credo che questa sia la storia di un ragazzo che va su un altro pianeta a cercare qualcosa. A cercare di appartenere a qualcosa. Lì lo trova in un’altra cultura di cui lui non sapeva nulla.

Personalmente credo che questo senso d’appartenenza ci permea tutti. Siamo tutti alla ricerca del nostro piccolo clan, della nostra cricca, del nostro gruppo di persone che possa confortarci e darci fiducia, e da cui possiamo imparare. E, sai, penso che ci sia qualcosa di molto interessante. E non credo che fosse un tema, diciamo, elaborato. Penso solo che fosse una sensazione inconscia che forse tutti abbiamo ricevuto a livello globale quando abbiamo visto il film, questo senso di voler appartenere.

A proposito di Avatar

Film di maggior successo di tutti i tempi e vincitore dell’Academy Award nel 2009.

Scritto e diretto dal premio Oscar James Cameron, Avatar è interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Stephen Lang, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver. Il film è stato prodotto da James Cameron e Jon Landau. Candidato a nove Academy Award, tra cui miglior film e miglior regia, il film ha vinto tre premi Oscar per la migliore fotografia, scenografia ed effetti speciali.

Vi potrebbe interessare anche:

Dante: la clip in esclusiva con Carlotta Gamba e Alessandro Sperduti

Elvis di Sofia Coppola: Jacob Elordi sarà The King nel nuovo film

Backstage arriva su Prime Video: il trailer del film di Cosimo Alemà

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle ultime news cinematografiche!