GingerGeneration.it

Amici 16: perché le canzoni di Mike, Shady, Thomas, Federica e RIKI non sono su Spotify?

scritto da Alberto Muraro

A poco più di due settimane dalla fine del serale di Amici 16 (l’ultima puntata andrà in onda su Canale 5 il prossimo 27 febbraio) tutti i cantanti in gara hanno avuto l’occasione di pubblicare un singolo (o annunciare un album di inediti) e di conseguenza di finire in classifica su iTunes.

Il primo ad avere avuto questa fortuna è stato Riccardo “RIKI” Marcuzzo: qualche giorno fa (dopo essere stato corteggiato da diverse case discografiche) l’artista della squadra blu ha infatti confermato l’arrivo del suo primo album Perdo le parole, in uscita il prossimo 19 maggio. A seguire sono arrivati tutti i suoi colleghi, che uno dopo l’altro hanno confermato la pubblicazione (nella stessa data, il 19 maggio) dei rispettivi progetti discografici.

Nei prossimi giorni, dunque, avremo finalmente il piacere di ascoltare il disco di Federica Carta, intitolato semplicemente Federica, quello di Thomas Bocchimpani, intitolato Oggi più che mai, il primo album di Shady, prodotto da Boosta e anticipato dal singolo Come next to me e, probabilmente, anche quello di Mike Bird, che qualche giorno fa ha rilasciato su iTunes il secondo frizzante inedito Miracle.

Tutte le canzoni e i progetti sopra citati, in ogni caso, dovrebbero rimanere almeno per il momento delle esclusive per l’iTunes Store e per Apple Music: nessuno di essi infatti è per il momento disponibile su Spotify, una scelta che ha reso impossibile ai fan della trasmissione godersi gli inediti in forma integrale e gratuita (come avviene nella modalità base di Spotify).

Perché gli inediti dei cantanti di Amici 16 non sono su Spotify, dunque? Viene da pensare che (come nel caso di Taylor Swift!) esistano degli accordi in esclusiva fra la produzione del programma e le rispettive case discografiche, un’opzione che di norma viene preferita per assicurare agli artisti una remunerazione più elevata rispetto ai diritti per lo stream dei loro brani. Che ci piaccia o meno, dunque, si tratta in ogni caso di una precisa scelta legata al mercato discografico che, per quanto “fastidiosa”, è in ogni caso del tutto comprensibile.

Metti Mi Piace sulla pagina Facebook Musica Italiana – Tutte le novità!

Che cosa ne pensate degli inediti dei cantanti di Amici 16? Qual è il vostro preferito?