Amici 16 contro Ballando con le stelle: chi vincerà la sfida dell’Auditel di sabato 15 aprile?

di Alberto Muraro

Sabato 15 aprile si svolgerà nella televisione italiana una delle sfide di share più attese (se non la più attesa) dell’attuale stagione televisiva: lo scontro vedrà confrontarsi gli storici rivlai Amici (di Maria de Filippi) e Ballando con le Stelle (di Milly Carlucci) che in queste ultime settimane sono stati al centro di una serie a dir poco incredibile di polemiche.

Da un lato troviamo infatti la trasmissione di Rai Uno, elegante, raramente sopra le righe e raffinata; dall’altro troviamo il talent di Canale 5, in onda da ormai 15 anni anche e soprattutto in funzione della sua incredibile capacità di attirare il pubblico di giovanissimi, particolarmente di sesso femminile. La chiave di questa lotta all’ultima percentuale, tuttavia, non è da ritrovarsi nelle caratteristiche di uno o dell’altro programma, quanto piuttosto nelle recenti dinamiche che si sono sviluppate.

Sabato scorso, 8 aprile, per la prima volta Milly Carlucci è infatti riuscita a battere Maria “La Sanguinaria” De Filippi,  superando di poco più di un punto percentuale (19,85 contro 18,25) una trasmissione che si pensava fosse ormai imbattibile. A poche ore dalla sconfitta (neanche si fosse trattato di una nuova Caporetto) è scoppiato il caso Morgan, con tutte le conseguenze del caso, non ultimo un’ulteriore visibilità per Amici che, secondo molti, porterà il talent a trionfare sul suo acerrimo nemico Rai.

Le carte a disposizione di Maria sono innumerevoli: non solo la de Filippi avrà dalla sua parte ospiti del calibro di Il Volo, Emma Marrone, James Blunt e Luis Fonsi, ma mandrà finalmente in onda il tanto atteso sfogo di Morgan che porterà il leader dei Bluvertigo ad abbandonare lo studio. Dalla sua Milly Carlucci ha a disposizione l’amico Valerio Scanu (uno dei principali haterz dell’ex madrina Maria) e la peperina Alba Parietti, sempre sul piede di guerra nei confronti dell’acidissima Selvaggia Lucarelli.

Idealmente, srà Maria de Filippi a stravincere e ad asfaltare Milly Carrlucci, ma c’è da dire che le sorprese sono pur sempre dietro l’angolo.

Secondo voi chi vincerà la sfida dell’Auditel di sabato 15 aprile? Amici 16 o Ballando con le stelle?

Articoli Correlati