Ad aprire questa finale di Amici 16  sono le Direttrici Artisitche Emma Marrone ed Elisa, che cantano Volare di Domenico Modugno. Maria De Filippi fa il suo ingresso in studio e presenta i quattro finalisti: Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Sebastian Melo Andreas Muller.

Ospite della serata è la comica Geppi Cucciari. La finale è articolata su due livelli: a scontrarsi direttamente sono i due cantanti ed i due ballerini. I vincitori delle due categorie si sfideranno nella fase finale.

I quattro finalisti si esibiscono in inedite, cover e quadri di Giuliano Peparini. Tutti hanno ricevuto video messaggi dai loro famigliari e, alla fine della prima manche, al quinto finalista Mike Bird è stato assegnato il premio Fonzies.

Poco prima del responso della prima finale, Giorgio Panariello ha tenuto un monologo molto divertente.

I finalisti sono Riccardo ed Andreas, entrambi della squadra blu! Nonostante la sua eliminazione, Sebastian Melo riceve una proposta di lavoro dalla giudice e prima ballerina Eleonora Abbagnato.

La seconda manche vede i due amici sfidarsi i due amici, che più che essere in competizione, sembrano divertirsi molto: Riccardo afferma che vuole godersi la serata e il risultato sarà quello che deve essere.

Per le prime tre prove, le carte mostrano sempre in testa il ballerino Andreas, che sembra quasi incredulo. Maria due volte lo mette in collegamento con la famiglia: a colpire è la nonna di Andreas, una vera e propria macchietta.

I membri della stampa e del web si sono complimentati con Andreas, mentre con Riccardo sono stati un po’ critici: critiche che anche il padre di Riccardo ha avvertito, e durante un collegamento ha espresso al figlio tutto il suo affetto e lo ha spronato a continuare la sfida al massimo.

Roberto Saviano fa un monologo alla fine della puntata nel quale parla della disabilità, che non deve essere un limite: con lui l’atleta e modella Sofia Righetti, su una sedia a rotelle a causa di un errore medico.

A vincere il premio Vodafone è Federica Carta, che guadagna un corso di perfezionamento. Per quanto riguarda il premio Radio 105, a vincere è Riccardo! L’ultimo premio, quello Vodafone della Critica, va invece a Sebastian.

Il vincitore della sedicesima edizione di Amici è Andreas Muller!