GingerGeneration.it

Alessandra Amoroso presenta Vivere a colori (VIDEO!)

scritto da Laura Valli

A due anni e mezzo dall’ultimo disco, è arrivato finalmente Vivere a colori, il nuovo album di Alessandra Amoroso: 14 brani anticipati dal singolo Stupendo fino a qui. Alessandra è pronta per un grande ritorno sulla scena musicale italiana con un nuovo emozionante album, disponibile da oggi, 15 gennaio, nei negozi e in digitale, e presentato ieri a Milano in pompa magna.

Il disco segue un periodo di pausa forzato, che però le ha consentito di dedicarsi esclusivamente a questo progetto, e quando ci si impegna a fondo i risultati si vedono e in questo caso si sentono anche! Un disco molto curato nei dettagli, ricco di sonorità diverse, con arrangiamenti sofisticati e contemporanei, che si fondono perfettamente con la voce inconfondibile e il timbro unico di Alessandra Amoroso.

La copertina del disco, inoltre, dà un’immagine diversa della cantante: “Di positività ne ho sempre avuto tanta, ho sempre vissuto a colori per quello che potevo: dentro il disco ci sono tante sfumature di me. Sono riuscita a mettere quello che sono sempre stata ma anche quello che attraverso la musica non si era tanto visto“. La magnetica foto di copertina firmata da Giovanni Gastel, che ha ritratto una “nuova” Alessandra, cresciuta professionalmente ma sempre sincera, leale ed autentica; racconta di Alessandra e del suo viaggio musicale tra emozioni e i sentimenti.
Questo è dovuto anche alle numerose collaborazioni che hanno contribuito alla stesura dei testi che Alessandra esegue magistralmente: Elisa, raffinata musicista e cantautrice, firma due brani, “Comunque Andare”, il cui testo vede la collaborazione della stessa Alessandra, e “Vivere a Colori”; Federico Zampaglione, compositore e frontman dei Tiromancino le regala il magnifico testo di “Nel tuo disordine”; Tiziano Ferro e Michael Tenisci sono gli autori de “La vita in un anno”; Federica Camba e Daniele Coro, parolieri e compositori, contribuiscono ancora una volta a valorizzare il talento di Alessandra con tre brani “Stupendo fino a qui”, “L’Unica cosa da fare” e “Appartenente”; Dario Faini e Roberto Casalino collaborano nei pezzi “Sul ciglio senza far rumore” e “Se il mondo ha il nostro volto”; ancora Dario Faini con Federica Abbate e Cheope ne “Il mio stato di felicità”, Daniele Magro in “Avrò cura di tutto” e “Fidati ancora di me”, mentre Valerio Carboni e Andrea Amati firmano “Mi porti via da me”.

Quest’anno Alessandra tornerà anche in tour, con due anteprime il 27 al Palalottomatica di Roma e il 30 al Mediolanum Forum di Milano, e riprenderà il contatto diretto con il pubblico. Due importanti palchi che precedono un anno in musica che si prospetta ricco di successo e di grandi emozioni.

Per Alessandra il 2016 sarà un anno da vivere a colori. Che ne pensate del nuovo album di Alessandra Amoroso?