A Roma facciamo "Ricreazione", venite anche voi?

di admin

Al suono della campanella a Roma si fa "Ricreazione" alla Fonderia delle Arti in via Assisi, tutti i venerdì di Aprile e Maggio (con esclusione del 10 Aprile e del 1 Maggio) alle 21,15. Protagonista dell’esilarante spettacolo teatrale è la prof.ssa Rosa Spinelli, nata a Reggio Calabria. Vestita coi suoi soliti tailleurs demodè e in precariato da vent’anni.

Lo spettacolo comico – satirico

Si costituisce di gag improbabili, lo spettacolo "Ricreazione" interpretato da Federica Festa. Si tratta di un’ora e mezza di pura satira ed è impossibile non pensare alle noiose lezioni delle  prof. che costituiscono il nostro passato e il nostro presente, accomunate da una camminata bizzarra, da tailleur che sembrano differire tra loro, ma in realtà sono tutti uguali. La povera prof. Spinelli non riesce ad ottenere una cattedra da vent’anni, insegna a colpi di supplenze, fino a che una triste nota del preside avverte l’insegnante… Eh la fine non possiamo anticiparla!

Durante lo spettacolo gli spettatori siedono tra i banchi di scuola, non sulle poltrone del teatro..  una location significativa!

L’intervista a Fedrica Festa

Abbiamo intervistato l’attrice protagonista di "Ricreazione" che ci ha spiegato il suo spettacolo: la storia è la metafora di una scuola in cui poche cose funzionano come dovrebbero, se ci sono insegnanti che non riescono ad ottenere cattedre dopo vent’anni di graduatorie, supplenze e disagi vari… ci si chiede cosa non va e perchè. Federica è al suo quarto anno di repliche, e ogni anno piccoli aggiustamenti dello spettacolo impreziosiscono questo suo simpatico quadretto sulla scuola italiana.

L’idea

Federica ci ha raccontato che l’idea dello spettacolo è nata mentre seguiva un master, era seduta tra i banchi di scuola e le sono venuti in mente molti ricordi. L’attrice fa la comica da oltre dieci anni ed ha un’inclinazione naturale all’ironia: è il suo modo di dire quello che non va, è la capacità di far ridere la gente dicendo cose tragiche. L’attrice è impegnata per la realizzazione dello spettacolo "Promessi Sposi" per le scuole medie inferiori e superiori. Magari arriverà anche nella vostra città!?

Il compito di italiano col voto più alto

Lo spettacolo "Ricreazione" ad un certo punto ruota intorno ai temi di italiano. Alle colonne da riempire, agli alunni che spesso lasciano il foglio in bianco. C’è un’allieva diversa dalle altre che incolla della carta velina nera ad una colonna per non consegnar il tema completamente vuoto alla prof; un’altra allieva riesce a prendere nove e mezzo perchè ha scritto che la prof.ssa Spinelli è la migliore dell’istituto e merita di insegnare.

Il futuro

Nell’immediato futuro Federica sta pensando ad un nuovo spettacolo, ma è ancora in fase meditazione.

In bocca al lupo.

Articoli Correlati