GingerGeneration.it

Oscar 2019: perché i registi stanno protestando contro l’Academy

scritto da Federica Marcucci
Oscar

L’edizione degli Oscar 2019, per esattezza la 91esima, sarà sicuramente ricordata per le polemiche. La notte più importante dell’anno per il mondo del cinema non è ancora arrivata, ma già da settimane sono tanti i punti su cui si discute. Primo fra tutti l’assenza di un conduttore, poi il rumor secondo cui non tutte le canzoni nominate saranno cantate live.

Quello che fa discutere ora è un altro punto, a nostro avviso molto rilevante. Sempre con l’obiettivo di risollevare gli ascolti, l’Academy avrebbe annunciato ufficialmente di voler assegnare quattro premi considerati minori, durante la pubblicità. Una notizia di cui si era già parlato nei mesi scorsi, ma che soltanto ieri è stata confermata ufficialmente suscitando lo sdegno e la rabbia di tutti i professionisti del cinema.

I premi delle quattro categorie considerate si serie B sarebbero: Miglior Fotografia, Montaggio, Trucco e Cortometraggio Live Action. Peccato che, in ognuno di questi casi, si tratta di maestranze che fanno parte del cinema e sono esse stesse cinema. Come potrebbe esistere un film senza montaggio ad esempio?

Motivo per cui all’annuncio dell’Academy, il mondo del cinema ha replicando in modo chiaro con una lettera di protesta. Il messaggio è firmato da personalità in vista della settima arte come Spike Lee, Martin Scorsese, Quentin Tarantino e il direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Relegare queste essenziali maestranze a uno stato di serie B durante la 91esima cerimonia degli Academy Awards è solo un insulto a tutti coloro che hanno dedicato la propria vita e passione a queste professioni. Quando il riconoscimento di questo valore per la creazione del cinema stesso è sminuita da quella che è un’istituzione che dovrebbe proteggerlo, noi non possiamo più sostenere lo spirito dell’Academy, nata per celebrare il cinema come forma d’arte collaborativa.

La lettera aperta è apparsa su THR. L’Academy non ha ancora risposto pubblicamente.

Vi ricordiamo che gli Oscar 2019 si terranno il 24 gennaio.

Che cosa ne pensate accadrà agli Oscar 2019?