GingerGeneration.it

Vita di coppia: cinque attività per migliorarla (non solo a S. Valentino)

scritto da Luisa Mari

In vista della festa degli innamorati, ManoMano.it, il più grande eCommerce europeo di bricolage, ha condotto un sondaggio per capire quanto le coppie vanno d’accordo nella quotidianità e quali attività svolgono per rilassarsi e condividere il proprio tempo libero. I litigi tra fidanzati sono abbastanza frequenti: il 26,6% afferma infatti di discutere almeno una volta a settimana, affiancato da un 37,2% che litiga una volta al mese, e ben il 9,3% su base addirittura giornaliera.

Stando ai dati raccolti, il 54% degli italiani passa la maggior parte del proprio tempo libero con il partner, seguito da amici (33,6%), colleghi (7,1%) e genitori (5,3%). Di questi, il 35,4% convive con il proprio/la propria fidanzato/a, segno che gli innamorati passano molto del loro tempo assieme: ma quali sono le loro attività preferite? Dai dati emerge che il passatempo di coppia preferito è costituito dalla visione di film, scelti dal 53,1% degli intervistati, seguiti a ruota dalle uscite per locali (46,9%) e dalle serie TV (36,3%). Le meno gettonate, invece, sembrano essere le attività più manuali e dinamiche, che coinvolgono la sfera concreta e pratica della quotidianità e permettono perciò di sfogare stress e tensioni – senza litigare: sport e giardinaggio, svolte rispettivamente dal 21,2% e dal 12,4% degli intervistati, il fai da te (28,3%) e l’attività culinaria (27,4%). Praticare attività manuali insieme permette quindi di evitare i litigi, sciogliere le tensioni della coppia e incanalarle nella manualità, al contrario di quelle che sembrano essere preferite dagli intervistati, molto più sedentarie, che facilitano l’accumulo di stress e, di conseguenza, i litigi.

Anche se non esiste una formula universale per una vita di coppia serena e felice, un rapporto stabile si basa su alcune regole fondamentali, tra cui senza dubbio comunicazione e condivisione; condivisione non solo a livello emotivo, ma anche di esperienze e interessi. Sempre più persone si affidano a psicologi e terapie per ricostruire i loro rapporti, ma il benessere di una relazione si costruisce a partire dalla quotidianità, anche prima di arrivare a un punto di rottura. Ecco quindi le cinque attività consigliate da ManoMano alternative alle opzioni più scontate come film e shopping, che possono migliorare sensibilmente la vita di coppia e (perché no?) anche la giornata di San Valentino.

  1. Portare avanti un progetto di bricolage – Che fare cose insieme giovi molto alle coppie è assodato, ma l’effetto è maggiore se si tratta di lavorare in maniera cooperativa sullo stesso progetto, per creare qualcosa. Il bricolage è un’attività perfetta in questo senso, perché unisce manualità e collaborazione, contribuendo all’affiatamento tra i partner. Ad esempio: costruire un mobile con pallet riciclati, imbiancare l’appartamento, organizzare un piccolo orto sul balcone o una coltivazione idroponica.
  2. Cucinare una cena romantica – Sempre sul filone del collaborare per creare qualcosa insieme, c’è anche la cucina. Cos’è, dopotutto, un piatto, se non il frutto di un progetto ben studiato? E poi, in questo caso, l’attività si può concludere con una cena romantica, il che è un ulteriore punto a favore. Qualche idea: una cena totalmente vegetariana, un sushi casalingo, fare il pane in casa.
  3. Fare un gioco insieme – “L’uomo è pienamente tale solo quando gioca”. Il gioco è un’attività istintuale ed emotiva, in cui la mente umana si svuota, parzialmente, dalla razionalità. Questo tipo di svago porta grandi benefici al singolo, ma anche la coppia può trarne vantaggio: giocare insieme aumenta infatti di molto la complicità e la fiducia tra i partner. Basta solo scegliere il gioco giusto per voi! Potete scegliere tra una partita a poker, o a scacchi, o qualcosa all’aria aperta come costruire e far volare un aquilone.
  4. Praticare uno sport insieme – È un’attività trascurata da molte coppie, ma lo sport può davvero aiutare l’affiatamento. Non si tratta di essere in competizione, ma piuttosto di incoraggiarsi a vicenda e spronare l’altro a superare i suoi limiti. Si può puntare su: bouldering o arrampicata, yoga, una lezione di sci insieme.
  5. Una gita fuoriporta – Che si percorrano tanti o pochi chilometri non è importante, ciò che conta è il collaborare per arrivare in un posto che non si conosce. La gita è la classica carta da giocare nei weekend senza programmi, ma è anche un ottimo metodo per dedicarsi completamente alla coppia per uno o due giorni. Qualche esempio: cercare delle fonti termali naturali a portata di mano, una passeggiata a cavallo o una camminata in montagna.