GingerGeneration.it

X Factor 2011, la finale: medley, duetti e il concerto di Francesca

scritto da Alice Ziveri

Un giorno alla finale, un giorno e scopriremo chi fra Antonella Lococo, Francesca Michelin e i Moderni sarà il vincitore di questo X Factor 2011.
La lunga maratona che ci porterà verso il podio inizierà alle 19.35 con il consueto X Factor Daily,  preoseguirà alle 20.10 con Max Novaresi e Brenda Lodigiani, che anticiperanno il loro Extra Factor per raccontarci retroscena, emozioni e preparativi della finalissima: tutto questo sarà trasmesso su SkyUno (canale 109 di Sky) e, per la prima volta, anche in 3D (canale 150).
La finale prevede ben tre manche: gli inediti, i medley e i duetti.
Per Francesca il medley comprenderà Someone Like You, House Of The Rising Sun e What A Whole Lotta Love; Antonella invece ci riproporrà Whate Else Is There?, The World Is Not Enough e Morirò d’amore; i Moderni, infine, si riesibiranno su Diamonds Are A Girl’s Best Friends, Fuck U e Judas.
Per quanto riguarda gli ospiti che canteranno insieme a loro, davvero un trio di tutto rispetto: Irene Grandi per Francesca, Fiorella Mannoia per Antonella e la scozzese Emeli Sandé per i Moderni.

ll team di X Factor non ha voluto fare mancare ai ragazzi il giusto modo di festeggiare l’inizio dell’anno nuovo, anche se lontani da casa e dagli amici di sempre: così, le sera dell’ultimo dell’anno, si sono trovati un messaggio di Luca Tommassini che faceva loro gli auguri e lasciava uno scatolone pieno di maschere e abiti eleganti per il cenone. Accompagnati ad una sala allestita in bianco e nero, i sei ragazzi hanno approfittato del vasto menu previsto per loro confrontandosi, nel frattempo, sul percorso fatto dall’inizio del programma ad ora. Per concludere in bellezza sono andati a stappare la bottiglia di champagne della mezzanotte proprio là, in quel teatro che ha cambiato la loro vita negli ultimi mesi, il Teatro della Luna, rotolandosi sul tavolo dei giudici e imitandoli.
Infine, la scalata del Forum di Assago per godersi i fuochi d’artificio dal punto più alto possibile.

Morgan del frattempo continua il suo lavoro di tutoring dei ragazzi, ritrovandosi con loro per parlare di canzoni, di composizione, per suomare, improvvisare e divertirsi. Francesca dice di amare in particolar modo questi incontri, perchè sono dispersivi e quindi lasciano tante porte aperte.
E’ proprio  della piccola Michelin il ritorno a casa che abbiamo visto nel Daily di ieri: a Bassano del Grappa, dalla sua famiglia, i suoi genitori, il suo adorato fratello e i nonni che la aspettavano a braccia aperte. Poi un giro in paese, con un po’ di imbarazzo dovuto agli sguardi insistenti dei passanti che la riconoscevano (e notavano la telecamera). I suoi compagni di classe che si sono fatti trovare tutti su una giostra, armati di t-shirt, striscioni e cartelloni come il migliore dei Fan Club. Infine il concerto, nello stesso posto dove Francesca si esibì su un palco la prima volta: ci sono talmente tante persone che non tutti riescono ad entrare. Ma chi c’è canta, ride, applaude, ondeggia le braccia, e scalda il cuore di Francesca, che è profondamente contenta di poter tornare e vedere che niente è cambiato, e che la gente le vuole così tanto bene.