X Factor 13: chi è Martina Maggi (biografia, curiosità e Instagram)

di Alberto Muraro
Martina Maggi

Martina Maggi è una delle concorrenti che i telespettatori di Sky Uno hanno conosciuto nel corso dei provini e dei Bootcamp di X Factor 13.

La cantante è una delle rappresentanti della categoria Under Donna. Le concorrenti donne più giovani di questa edizione, vi ricordiamo, saranno gestite da Sfera Ebbasta. Il king della trap, alla sua prima esperienza in trasmissione come giudice, avrà dunque l’onere e l’onore di portare queste ragazze al successo.

Chi è Martina Maggi?

Martina Maggi

Ecco la biografia di Martina, come riportata sul suo sito ufficiale:

Sua madre durante la sua infanzia lavorava in un Grand Hotel che ospitava abitualmente vari artisti in occasione del rinomato Festival Umbria Jazz Winter. In quella hall, a poco più di cinque anni computi Martina si ritrova circondata e completamente rapita dalla meravigliosa Coolbone Band di New Orleans. Quel contatto emotivo è nuovo, ma talmente forte che lascia un segno indelebile nel suo cuore. Qualche mese dopo inizia studiare musica cominciando con chitarra classica e canto leggero. Trova  ispirazione in ogni forma di pop music contaminata dal soul, dal rock e dal blues, una delle sue passioni più grandi è Tracy Chapman. Il contatto con uno strumento per un cantante è fondamentale, così nascono pian piano con il tempo i primi piccoli componimenti. Nel 2013, grazie ad un concorso riservato unicamente a scuole Esabac, classificandosi prima in tutta Italia per il brano Goutte d’eau. Il pezzo in questione è un inno contro ogni forma di violenza e di schiavitù.

Ecco il profilo Instagram ufficiale di Martina!

La curiosità e la voglia di scoprire caratterizzano da sempre il suo essere, Martina prende parte a musical, spettacoli, ad un coro polifonico variando sempre lezioni ed insegnanti e nel tempo prende parte a diversi  progetti live. A 15 anni entra a far parte dell’orchestra giovanile diretta dal Maestro Ambrogio Sparagna. Collabora inoltre con artisti come Francesco De Gregori, Imany, Francesco di Giacomo, Hevia e tanti altri. Si esibisce con l’orchestra dal 2011 al 2015 in vari teatri e in diverse location tra cui il palco dell’Umbria Folk Festival.

Frequenta una triennale in canto multi-stilistico presso l‘Accademia Percento Musica di Roma.

Nel 2017 Martina condivide il palco con Andrea Bocelli, Usher e Sergio Sylvestre in occasione di un concerto tenuto ad Orvieto, dove si esibisce accompagnata dall’ Orchestra sinfonica di Asti diretta dal Maestro Vincenzo Campagnoli. Lo stesso anno ottiene una borsa di studio per Area San Remo l’unico percorso di formazione che in Italia offre la possibilità di accedere al Festival di Sanremo, arrivando fino alla fase finale.

In questa occasione conoscerà il suo attuale produttore e manager Nazzareno Nazziconi con il quale è impegnata in un importante progetto discografico che la vede in studio per la registrazione di un album di inediti che vanta diverse collaborazioni. Nel disco saranno inclusi i due brani inediti Straordinario Trip e Ci siamo persi.

 

 

 

Articoli Correlati