Voglio fare la modella: cinque consigli!

di admin

Chi non ha mai sognato di sfilare in passerella, indossare splendidi abiti e avere tutti gli occhi puntati addosso? La carriera di top model è un sogno frequente tra le adolescenti, ma è un percorso che nasconde parecchie insidie. Il mondo dello spettacolo, infatti, è pieno di gente senza scrupoli e agenzie pronte a fregare soldi alle ragazze giovani e inesperte. Vediamo, quindi, i cinque consigli per diventare una modella, senza correre alcun rischio!

#1. Evita le truffe

Il pericolo più frequente, per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, è quello di incappare in una truffa. Esistono centinaia di agenzie che promettono fama, successo e ricchezza ma, purtroppo, non tutte mantengono quanto pattuito. Prima di firmare un contratto, dunque, è bene informarsi sull’agenzia in questione. Conosci qualcuno che ha lavorato con loro? Si è trovato bene? Ha ottenuto dei contatti utili? Se la risposta è sì, allora puoi stare tranquilla.

#2. Non inviare mai denaro

Le agenzie serie difficilmente pretendono soldi dai ragazzi o dalle ragazze che vorrebbero lavorare per loro: se ti viene chiesta una somma di denaro, magari per pagare un corso o un book fotografico, stai in allerta! Se sei giovane e inesperta, meglio farti accompagnare da un genitore, o comunque da un adulto: eviterai che un agente senza scrupoli approfitti della tua ingenuità, o lucri sul tuo desiderio di raggiungere il successo.

#3. Attenta alle proposte ambigue

Purtroppo, un altro rischio frequente, soprattutto per le ragazze giovani e carine, è quello di ricevere proposte ambigue, se non vere e proprie avances. Anche in questo caso, evita di andare da sola agli appuntamenti, soprattutto se non conosci i tuoi datori di lavoro o non ti fidi abbastanza di loro: la presenza di un adulto, infatti, ti terrà al sicuro da situazioni poco chiare.

#4. Metti al primo posto la salute…

Fare la modella significa tenersi in forma, fare molta attività fisica e seguire una dieta abbastanza ferrea: se decidi di lavorare nel mondo della moda, preparati ad un futuro di rinunce, soprattutto a tavola. Questo, però, non deve mettere a repentaglio la tua salute! Se ti viene chiesto di dimagrire eccessivamente, di prendere farmaci o di sottoporti ad interventi estetici, ricorda che nessuna passerella vale quanto il tuo benessere fisico e psicologico!

#5. …e lo studio!

Lo stesso discorso vale per il tuo percorso di studi: tralasciare la scuola inseguendo un sogno, può significare ritrovarsi, dopo qualche anno, a pentirsi delle scelte fatte. Cerca, quindi, di conciliare studio e lavoro, magari facendoti seguire da un insegnante privato nei periodi in cui sei più occupata o devi stare lontana da casa. Il successo non è tutto rose e fiori, ma comporta tantissimi sacrifici, e chi promette il contrario, molto probabilmente… sta mentendo!

Detto questo, non c’è nulla di male nel credere in se stessi e nel seguire i propri sogni. Dal canto nostro, non possiamo che augurarti buona fortuna!