Il Gobbo di Notre-Dame: la Disney annuncia il remake in live action

di Federica Marcucci

La Disney l’ha fatto ancora. Dopo aver annunciato il remake de La Sirenetta, ecco la conferma che un altro classico diventerà live action. Stavolta tocca a Il Gobbo di Notre-Dame, il 24° classico Disney secondo il canone ufficiale. A riportare la notizia in esclusiva è Deadline che svela anche ulteriori dettagli.

A quanto pare il film sarà un musical, ricalcando dunque le orme della pellicola originale. Le musiche saranno curate dallo storico compositore Alan Menken, affiancato da Stephen Schwartz. A occuparsi della sceneggiatura ci sarà invece il vincitore del Tony Award il drammaturgo David Henry Hwang.

Ancora nessuna indiscrezione sul nome del regista che potrebbe dirigere questa nuova versione de Il Gobbo di Notre-Dame, mentre invece pare esserci già un nome per l’attore che vestirà i panni di Quasimodo. Stando ai primi rumors ci sarebbero delle chance di vedere Josh Gad (che già aveva interpretato Le Tont nel live action de La Bella e la Bestia) nelle vesti del protagonista.

Ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, Il Gobbo di Notre-Dame della Disney (uscito dei cinema nel 1996) è stata solo una delle molteplici versioni adattate per il cinema. Sebbene sia molto diverso dal romanzo originale, il film d’animazione fu comunque lodato per aver restituito lo spirito descritto da Hugo.

Oltre al remake in live action della Disney, anche Netflix sta lavorando alla sua versione della storia di Quasimodo. È stato infatti annunciato che la piattaforma di streaming produrrà e rilascerà un film diretto e interpretato da Idris Elba.

Per chi non si ricordasse bene Il Gobbo di Notre-Dame del 1996 questa può essere una buona occasione per vederlo, ma anche rivederlo. Magari prima che il live action prenda il suo posto, cosa che speriamo non accada. Ormai infatti appare più che chiaramente quali siano le reali intenzioni della Disney. Dal canto nostro crediamo che riproporre il proprio repertorio in chiave moderna, affiancato da poche e scarse idee originali, non sia una strategia vincente.

Guardare al futuro va bene, ma se una major come la Disney non riesce a fare tesoro del proprio patrimonio passato senza le strategie del live action e del CGI allora non stiamo messi molto bene.

Guarda il trailer originale de Il Gobbo di Notre-Dame:

The Hunchback of Notre Dame (1996) Theatrical Trailer

Che cosa pensate del fatto che la Disney rifarà Il Gobbo di Notre-Dame in live action?