GingerGeneration.it

"Vesti come credi" con la Xtomorfosis

scritto da admin

"Vesti come credi" è lo slogan del loro Xtoshop, "God is love" il titolo del loro servizio di messaggistica istantanea dedicata ai versetti biblici… ma la loro idea di maggior impatto è stata senza dubbio quella di affiggere nella città di Brescia grandi cartelloni con immagini e frasi tratte dal Vangelo.
 
Insomma , il 5 giugno di cinque anni fa, Giovanni Paolo II aveva detto ai giovani svizzeri: "Ora più che mai, in un mondo spesso senza luce e senza il coraggio di nobili ideali, non è tempo di vergognarsi del Vangelo (cfr. Rm 1,16). È tempo piuttosto di predicarlo dai tetti (cfr. Mt 10,27)". Be’, si può dire che i giovani dell’associazione Xtomorfosis l’abbiano preso proprio alla lettera!
 
Rivolgiamo allora loro qualche domanda, ci risponde Alberto.
 
Partiamo dall’inizio. Come e perché è nata Cristomorfosis?
L’Associazione Cristomorfosis – Italia è un’associazione di evangelizzazione, nata nel 2003 da don Luca Paitoni e altri ragazzi del nord Italia (Brescia e Milano), con lo scopo di portare il messaggio di salvezza di Gesù ai giovani di tutta Italia. Il nome CRISTOMORFOSIS significa “trasformazione in Cristo”, poiché è proprio a Sua immagine che vogliamo essere trasformati.
 
Clicca qui per saperne di più sul significato del logo

L’ultima vostra iniziativa ha tenuto col fiato sospeso per parecchio tempo Brescia, i cui abitanti si chiedevano chi avesse affisso, in poche ma ben frequentate zone della città, mega manifesti raffiguranti immagini e frasi tratte dal Vangelo, senza alcuna "firma". Quando e come vi è venuta quest’idea?
Diciamo subito che questa non è, come potrebbero pensare alcuni, un’operazione di marketing studiata a tavolino. Siamo un gruppo di giovani che vuole dare un primo annuncio del Vangelo con metodi nuovi. Spesso vicino a nuove costruzioni si vedono cartelloni pubblicitari che invitano a chiamare agenzie per poter comprare spazi espositivi, e così ci è venuta l’idea di “aumentare” le dimensioni dei messaggi presenti sulle nostre magliette. 

In base a che criterio avete scelto le frasi e le immagini per i manifesti? 
Cerchiamo frasi che propongono il messaggio cristiano di primo annuncio in modo sintetico ed efficace, non vogliamo fare catechismo, vogliamo ricordare alla gente che Gesù ci ama e che ci invita a lasciarci amare da Lui.

La prima sezione che colpisce chi visita il vostro sito è senza dubbio Xtoshop, il negozio virtuale in cui poter acquistare le "t-shirt evangeliche" seguendo lo slogan "Vesti come credi". Perchè la scelta di reinventare proprio grafiche pubblicitarie e perchè un giovane dovrebbe acquistarle e indossarle? 
Le grafiche pubblicitarie sono conosciute ed attraggono subito l’attenzione, tuttavia noi andiamo oltre la grafica, la prendiamo e dopo averla svuotata del messaggio originale la “riempiamo” del messaggio che ci sta a cuore. Usiamo un veicolo già collaudato per trasportare una “merce molto preziosa”. Queste magliette una volta indossate sono messaggi che camminano e divengono una esperienza di evangelizzazione sia per chi le indossa sia per chi le vede indossate. Diciamo che non lasciano nessuno nell’indifferenza…

 
Le magliette, veramente economiche, sono facilmente acquistabili tramite il Xtoshop

E’ possibile proporvi grafiche da stampare sulle magliette? 
Si, è possibile, ogni idea è ben accetta a patto che risponda ai criteri detti prima e cioè che veicoli un messaggio cristiano di primo annuncio e che questo messaggio sia conforme al Vangelo e al magistero della Chiesa.

Tra i mezzi di comunicazione che usate per evangelizzare c’è anche il cellulare. Potete parlarcene? 
Si tratta del servizio God Is Love. Chi lo desidera può ricevere ogni giorno sul proprio cellulare un messaggio contenente una frase tratta dalla Bibbia scelta da un gruppo di persone dopo un discernimento dato dalla preghiera comunitaria. Per questo servizio chiediamo la sottoscrizione di un abbonamento che tra l’altro copre solo parte dei costi dell’invio dei messaggi.

Tutte le vostre iniziative di evangelizzazione si basano sulla comunicazione "a spot". Perchè questa scelta e credete che possa realmente toccare le persone? Pensate possa avere anche dei limiti o degli effetti negativi? 
Non siamo un movimento e il nostro intento non è quello di proporre un cammino di fede. Vogliamo dare dei flash, degli input alla gente perché si ricordi che al mondo vi è un’alternativa a quello che ci viene proposto.

Avete in cantiere nuove "campagne di evangelizzazione"? 
Può darsi… 

Una parte importante della vostra missione è costituita dai corsi. Di cosa si tratta in particolare?
Noi proponiamo i corsi della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea. Sono corsi esperienziali molto belli che si basano sulle tre fiamme dell’evangelizzazione: Kerigma (annuncio), Karisma (potenza dello Spirito), Koinonia (comunità). Per un approfondimento vi invito a visitare questo sito.

Come può un giovane collaborare con voi? 
Iscrivendosi alla nostra associazione può mettersi in contatto con noi e contribuire con entusiasmo e nuove idee a ciò che ci sta più a cuore: l’evangelizzazione.

 
Leggi qui le testimonianze dei ragazzi che hanno fondato Xtomorfosis
 
 
Guarda nella gallery una selezione di magliette del Xtoshop