Tiziano Ferro – Le Parole hanno un peso: video e testo del discorso

di Alberto Muraro

Grazie Tiziano Ferro. Grazie perché questa sera ci hai regalato un momento di televisione intenso ed emozionante come non ne vedevamo da tempo.

Pochi minuti fa, infatti, su Rai Uno è andata in onda una puntata di Che tempo che fa molto speciale. Alla trasmissione di Fabio Fazio, Tiziano Ferro ha infatti avuto la possibilità di tenere un toccante discorso dedicato al tema del bullismo.

tiziano ferro

Come vi avevamo raccontato qui su GingerGeneration.it, proprio di recente l’artista aveva tirato fuori il tema. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco Accetto Miracoli, il cantante aveva infatti espresso i suoi dubbi su chi, anche fra i colleghi, incita all’odio. Le sue dichiarazioni avevano poi rapidamente trovato la risposta di Fedez, che si era sentito preso in causa per una sua vecchia canzone intitolata “Tutto sbagliato”.

Qui sotto trovate il testo del discorso di Tiziano Ferro a Che tempo che fa trascritto.

Le parole hanno un peso ma non lo ricordiamo. Ed è il dramma che si nasconde dietro i messaggi di bullismo.
Le parole hanno un peso. Ne ribadisco la pericolosità, ed è necessario esserne consapevoli quando le si scaglia contro l’animo di un adolescente troppo fragile per poter decidere o scegliere.
Le parole hanno un peso.


Grasso. Puttan4. Nan0. Disadattato. Fr0cio. Criminale. Negro. Vecchio. Terrone. Raccomandato. Pezzente. Ritardato. Tr0ia. Fallito. Anoressica. Cornuto. Handicappato. Frigida. Inferiore. Mong0loide.


Le parole hanno un peso, nella vita e sugli schermi. E per carità, smettiamola di difenderci tirando in ballo l’ironia e il sarcasmo. Quelle sono arti delle quali bisogna imparare il mestiere. Non confondiamo le acque e i livelli. Le parole hanno un peso e certe ferite resistono nel tempo.


L’apologia dell’odio non è un reato che dovrebbe poter cadere in prescrizione. Ma in questo paese una legge contro l’odio non c’è. Quindi, bulli e odiatori italiani, tranquilli, siete liberi.
Io, intanto, aspetto tempi migliori nei quali le parole, magari un giorno, avranno un peso

Ecco qui il video del discorso del cantante.

 

 

Articoli Correlati