I nuovi influencers: La rivoluzione delle fashion bloggers

di admin

C’è stato un periodo in cui il tuo nome contava nel mondo della moda solo se poteva essere associato a Hollywood. Poi, le attrici famose hanno lasciato il posto di trend setters alle modelle da rivista patinata. Oggi, il fenomeno del fashion blogging cresce esponenzialmente, e ad esso si adegua il fashion system: sono infatti le blogger a dettare i nuovi canoni della moda, immortalando i loro outfit quotidiani e, a volte, entrando nel settore della moda come protagoniste attraverso collaborazioni e linee personali di abbigliamento e accessori.

Fashionista, autorevole online fashion magazine, ha stilato la classifica delle 20 blogger di moda più influenti nel mondo della moda del 2015, tenendo conto del numero di followers e delle attività imprenditoriali connesse al blog stesso. Oggi, vi presentiamo la Top 5 delle nuove influencers.

Photo from sincerelyjules.com

In quinta posizione spicca Julie Sariñana, la 29enne di Los Angeles che nel 2009 fonda il suo blog Sincerely Jules e si fa notare per il suo stile semplice e per la sua capacità di abbinare capi di brand accessibilissimi ad accessori luxury. Nel 2012, dopo diverse collaborazioni con altri brand, la blogger trasforma il suo stile in un business vero e proprio, fondando il suo Shop Online in cui sono in vendita capi della sua personale linea di abbigliamento, che porta anch’essa il nome Sincerely Jules, a prezzi accessibili a tutte.

Photo from www.kayture.com

Si aggiudica il quinto posto Kristina Bazan, che molte probabilmente conosceranno con il nome del suo blog, Kayture. A soli 21 anni, la ginevrina Kristina porta già avanti un grande business connesso al suo blog, fondato nel 2011 e ricco di collaborazioni e campagne pubblicitarie per alcuni dei più famosi brand dell’alta moda.

Photo from www.wendyslookbook.com

Terzo posto per Wendy Nguyen, una 31enne dal passato complicato: nella bio del suo blog Wendy’s Lookbook, infatti, Wendy racconta di essere cresciuta passando attraverso l’affidamento, con la paura di ritrovarsi senza una dimora, trasportando le sue cose in un sacco dell’immondizia, facendo tre lavori per potersi permettere il college. Oltre ad essere una fashion blogger seguitissima e a vantare milioni di followers, collaborazioni con brand di gioielli ed una personale linea di t-shirt, quindi, Wendy ci dimostra anche che, con impegno e sacrificio, a volte si può strappare una seconda opportunità alla vita.

Photo from www.songofstyle.com

Aimee Song arriva seconda con il suo blog Song of Style. Ha 28 anni ed oltre alle collaborazioni con i brand della moda e ad un personale Shop Online di t-shirt e felpe curato insieme alla sorella, Aimee ha anche una carriera a tempo pieno da interior designer a Los Angeles. Inoltre, è stata anche una delle prime ad avere l’idea di lanciare un blog in cui postare scatti di outfit quotidiani: il suo blog, infatti, nasce nel 2008, quando il fenomeno del fashion blogging era praticamente inesistente

Photo from www.theblondesalad.com

Nessuna sorpresa per quanto riguarda la prima in classifica: sapevamo già tutte che non poteva essere che la nostra connazionale Chiara Ferragni con il suo blog The Blonde Salad. Chiara, 28 anni, nata a Cremona ed adottata da Los Angeles, lancia il suo blog nel 2009 e si aggiudica il titolo di pioniera del settore in Italia. Dopo meno di un anno, la bionda blogger è già in prima fila alle sfilate principali della fashion week, inizia ad essere contattata dalle più importanti firme dell’alta moda, vanta collaborazioni stilistiche con i brand più amati, lancia la sua linea di scarpe e diventa così, in pochissimo tempo, una delle icone mondiali della moda, arrivando ad ottenere un fatturato di 8 milioni di dollari all’anno.

Qual è la tua fashion blogger preferita?

Articoli Correlati