GingerGeneration.it

Taylor Swift: This is Why We Can’t Have Nice Things parla di Kanye West?

scritto da Laura Boni

Taylor Swift non ha paura di scrivere canzoni critiche riguardo alle persone che l’hanno in qualche modo danneggiata. No importa quanto famosi questi siano. Tutti abbiamo ascoltato Look What You Made Me Do ed abbiamo letto nel testo e nel video tutti i dettagli della sua lite con Kanye West e Kim Kardashian.

Nella tracklist di Reputation troviamo This is Why We Can’t Have Nice Things, un altro brano che racconta del suo difficile rapporto con il rapper americano.

Leggi qui tutti i testi e le traduzioni della canzoni di Reputation!

All’inizio della canzone parla di un momento della vita in cui tutto sembrava dorato, tra feste e tanti amici: “Feeling so Gatsby for that whole year” (mi sono sentita Gatsby per tutto l’anno), dice. Qualcosa, però, è andato storto e Taylor ha cominciato ad alzare le difese.

So why’d you have to rain on my parade?/ I’m shaking my head/ I’m locking the gates

Allora perché hai rovinato la mia festa?/ Scuoto la testa/ Chiudo la porta a chiave

Nel ritornello spiega che non è saggio avere delle cose preziose, perché poi c’è il rischio di romperle. E’ nella seconda strofa, però, che vengono fuori i veri altarini. Taylor Swift che aveva dato una seconda possibilità ad un ex amico, ma che questa persona l’ha di nuovo pugnalata alle spalle.

It was so nice being friends again/ There I was, giving you a second chance
But then you stabbed my back while shaking my hand/ And therein lies the issue

Era bello essere di nuovo amici/ Ti stavo dando una seconda chance
Ma mi hai pugnalato alle spalle mentre mi stringevi ma mano/ e li c’è il problema

Friends don’t try to trick you/ Get you on the phone and mind-twist you

Gli amici non ti ingannano/ telefonano e plagiano

Il riferimento a Kanye potrebbe proprio essere nel fatto che Taylor aveva deciso di perdonare il rapper dopo la lite del 2009 e lo aveva riaccolto nella sua vita. Un’altra traccia, però, potrebbe anche essere in un altro verso, quando dice: “But I’m not the only friend you’ve lost lately/ If only you weren’t so shady” (Non so l’unica amica che hai perso ultimamente/ Se solo non fossi così ambiguo).

Nel 2016, infatti, si è molto pubblicamente raffreddata anche la storica amicizia tra Kanye West e Jay Z. Tanto che il primo ha insultato il collega sul palco, accusandolo di averlo abbandonato.

Taylor, però, dedica lo special alle persone che le sono rimaste accanto e che l’hanno aiutata a superare questa situazione difficile. I suoi amici a cui non importa dei pettegolezzi, il suo ragazzo Joe Alwin e sua mamma.

Alla fine sembra che sia anche disposta a perdonare… ma forse no!
And here’s to you/ ‘Cause forgiveness is a nice thing to do

Haha, I can’t even say it with a straight face
haha, non riesco nemmeno a dirlo senza ridere

Ci dispiace Kanye, ma lo sappiamo “Non c’è nulla che fa meglio della vendetta”!

Cosa ne pensate di This is Why We Can’t Have Nice Things di Taylor Swift?