Shawn Mendes e Camila Cabello: gli autori di Señorita raccontano qualche curiosità

di Alberto Muraro
shawn mendes senorita

Señorita di Shawn Mendes e Camila Cabello è senza ombra di dubbio una delle nostre canzoni dell’estate. La redazione di Ginger, fra l’altro, ve ne aveva parlato in modo approfondito in una speciale puntata del nostro podcast. Ma siamo davvero sicuri di sapere già tutto sul pezzo?

Gli autori di Señorita di Shawn Mendes e Camila Cabello raccontano il pezzo

shawn mendes

In questo lungo articolo, Billboard ha intervistato gli 8 autori della canzone di Shawn Mendes e Camila Cabello. Ognuno di loro ha raccontato come è nato il brano, rivelando un piccolo del dettaglio del loro lavoro sul pezzo. A quanto pare, pensate un po’, ci sono voluti un totale di 15 mesi per dare vita al pezzo e trasformarlo in una hit!

L’idea iniziale dietro al pezzo è venuta a Ali Tamposi e Andrew Watt, che insieme hanno lavorato a diversi brani di artisti come 5 Seconds of Summer, Selena Gomez e Little Mix. La voglia di dare vita ad un pezzo simile è emersa nel corso di una sessione di scrittura insieme a Charlie XCX e a Jack Patterson dei Clean Bandit.

Al processo creativo dietro al pezzo, nelle settimane successive, hanno partecipato anche Benny Blanco e Cashmere Cat.

In totale 8 persone hanno lavorato a questa canzone di Shawn Mendes e Camila Cabello. Come raccontato da Wyatt:

gli autori non sono mai rimasti tutti e 8 insieme nella stessa stanza. Eppure, alla fine, la magia è scaturita proprio da qui. Ognuno di loro ha scritto un pezzo. Ognuno questi pezzi era fatto per Shawn e Camilla e perfetto per Shawn e Camilla. Si è trattato di un amorevole lavoro di squadra.

Sulla fase di scrittura di Shawn e Camilla, il songwriter ha poi aggiunto:

Shawn e Camila facevano Facetime e scrivevano insieme, ma la prima volta che sono stati in studio di registrazione insieme è stato un paio di settimane prima dell’uscita del pezzo. Camila si è impegnata affinché tutto quello che stava facendo riuscisse per il meglio. Continuava a modificare parti del testo della canzone, a cancellarle e a riscriverle. La canzone era già in fase di missaggio quando lei stessa ha voluto aggiungere un pezzo. Sto parlando del verso “You say we’re just friends but friends don’t know the way they taste”. Shawn è stato così costretto a registrare di nuovo le sue armonie. Abbiamo passato un paio di giorni molto belli insieme.

Ricapitolando, la squadra che ha lavorato al progetto, dunque, oltre a Shawn Mendes e Camila Cabello, è stata composta da Charli XCX, Ali Tamposi, Jack Patterson dei Clean Bandit (autori del testo) e dai produttori Andrew Watt, Benny Blanco e Cashmere Cat.

Nonostante l’impegno messo sul pezzo, per ironia della sorte, i due artisti non sono (ancora) riusciti ad ottenere la tanto agognata numero uno nella classifica USA. La vetta della classifica, dopo ben 18 settimane consecutive, è infatti ancora prerogativa del rapper Lil Nas X e della sua Old Town Road.

Articoli Correlati