GingerGeneration.it

Ascolti Sanremo 2017: 50% share ieri per la prima serata

scritto da Claudia Lisa Moeller

Com’è andata la prima serata del Festival di Sanremo? Bene. Il “rigore a porta aperta” (come alcuni giornali ieri titolavano) c’è stato, ma non certamente è stato un rigore fatto in mezzo alla rete. Infatti sono appena usciti i dati di ascolto e non sorprendono per nulla.

Leggi qui la nostra recensione tv ai due conduttori!

Come si nota dai dati: l’ascolto medio di share è stato sul 50% nella prima parte del Festival. Nella seconda parte, quindi a sera inoltrata e a gara incominciata, si è arrivati ad un 52%. L’apice della serata c’è stato dopo l’esibizione di Ricky Martin e in particolar modo quando Carlo Conti doveva anche lui diventare un ballerino “mucho caliente” e tocchiamo il 57%.  Sottolineamo solo che l’apice è stato raggiunto da Carlo Conti e l’ospite internazionale e non dalla famigerata Maria de Filippi.

Che poi se confrontiamo i dati con l’anno scorso scopriamo qualcosa di fantasmagorico. Infatti l’effetto “rigore” c’era già stato l’anno scorso! Infatti sempre l’anno scorso la prima parte del programma di Sanremo aveva avuto il 49% di share, la seconda parte 53,31%. Il picco della prima puntata? Si arriva oltre i 58% punti di share. 

Quindi. Potremmo dire che nella media questa edizione di Sanremo si è aperta con un punto in più di share rispetto all’anno scorso, ma sul climax siamo scesi. Quindi che il regno di Queen Mary si sia fermato? D’altronde Carlo Conti non a caso è da tre anni che viene confermato alla conduzione del Festival più famoso italiano. Non Maria de Filippi. Si verà come andranno le prossime serate, sicuramente saranno cifre altissime. Certo siamo lontani da quelle maggioranze bulgare che la folla trash avrebbe dovuto apportare a Sanremo.

E se è anche trend topic mondiale l’hashtag #Sanremo2017, i dati d’ascolti sembrano non aver premiato l’unione Mediaset-RAI. Nemmeno l’incursione di SKY con la breve e discussa presenza di Diletta Leotta ha sortito gli effetti sperati.

E tu cosa ne pensi di questi dati dello share sulla prima di Sanremo 2017?