Regali di Natale: cornice porta foto fai da te

di admin

Manca poco più di un mese a Natale, e si ripresenta il solito dilemma di cosa far trovare sotto l’albero alle tue amiche. Se le solite idee regalo ti hanno stufato e vuoi cimentarti con il “fai da te”, ecco spiegato, in pochi e semplici passi, come creare, decorare e personalizzare una piccola cornice. Gli “ingredienti” di base? Pochissimi e facilissimi da trovare: cartoncino spesso, pannolenci e/o stoffa colorata, colla vinilica, ago, filo e, naturalmente, la fotografia che desideri incorniciare.

Che il divertimento abbia inizio!

1. Dopo esserti procurata l’intero occorrente, taglia il cartoncino della forma che vuoi dare alla tua cornice (semplicemente rettangolare, quadrata, oppure più originale: a forma di cuore, di labbra, di stella…) quindi incolla al centro la tua fotografia.

2. Pratica sul tessuto che hai scelto di utilizzare, tra pannolenci e stoffa colorata, un buco della forma che desideri in corrispondenza della foto, quindi incollalo al cartoncino.

3. Prendi con precisione le misure e rifinisci con ago e filo l’apertura della cornice in modo da far aderire perfettamente il tessuto al cartoncino.

4. Ora che la tua creazione è pronta, potrai decorarla a tuo piacimento: con bottoncini, brillantina, pois di tessuti a contrasto, bordini di passamaneria, nastrini e altro ancora.

5. Se poi vorrai appendere la cornice al muro, basterà attaccare sul suo retro una sottile striscia di tessuto (a fare da gancio) che potrà, all’occorrenza, essere sostituita secondo le tue preferenze con cordoncino di caucciù, nastro, fettuccia o fili colorati intrecciati abbinati alla decorazione della cornice.

Per trovare molti altri spunti clicca qui!

Articoli Correlati