New York Fashion Week: Calvin Klein, Donna Karan, Marc Jacobs

di Francesca Parravicini

La New York Fashion Week è l’evento a cui ogni fashionista americana che si rispetti non può assolutamente mancare. Una kermesse di stilisti che ha dato vita ad uno show straordinario in cui tendenze e mondi diversi tra loro si sono fusi, privilegiando la creatività e l’estro. Ecco un assaggio delle collezioni.

Calvin Klein

Uno stile che si fa notare, ma con discrezione. E’ questo l’imperativo di Calvin Klein, da sempre sinonimo di minimalismo e classe. I tessuti sono leggeri, da portare a pelle, in colori naturali, come beigè, panna, grigio e bianco, che restituiscono l’immagine di una donna quasi angelica e si possono mescolare in fantasie sfumate. Si gioca quasi tutto sulle proporzioni e le assimetrie, mai esagerate. L’abito diviene un elemento centrale del guardaroba, morbido e sbracciato per il giorno, portato con un blazer maschile o con un maxigolf, monospalla e più aderente per la sera. Il tutto portato con sandali rigorosamente nude look.

Donna Karan

Una vera lady è quella che Donna Karan ci presenta, femminile in qualunque occasione, capace di alternare grigio, rosso e rosa cipria su abiti avvitati o gonne aderenti abbinate a maglie morbide e a giacce dallo scollo profondo; gli abiti lunghi hanno volumi impalbabili e cadono sul corpo con morbidezza. Particolari gli accessori: grandi collane a forma di catene e cappellini dai volumi bizzarri che sembrano fatti di carta. Le scarpe sono rigorosamente open toe, sia decoltè, che allacciate alla caviglia.

Marc Jacobs

Estrosità e originalità per Marc Jacobs che propone una collezione colorata, dal rosa al blu al verde, contemplando anche i toni basici come il grigio e il nero, che mixa in totale libertà i volumi romantici delle rouches con fantasie tartan o floreali per un mood anni 70′. Trench abbinati ad abiti da sera, maxi cappelli di paglia, intimo in raso portato a vista e una grande importanza per la maglieria, da abbinare a camicie e pantaloni ampi. La borsa è una accessorio centrale, decorata da frange o in coloro metallizzati, insieme ai sandali bassi infradito.

 

Articoli Correlati