Moda eco: riviste riciclate per le borse CeeBee

di admin

Non solo borse capienti ed eleganti, ma anche anelli, ciondoli, collane, spillepochette, astucci, cuscini, tovagliette americane, sottobicchieri e… perfino casette per gli uccellini. Tuttavia il filo conduttore dei prodotti eco friendly di CeeBee è solo uno: la carta. Pagine di riviste di moda, quotidiani e periodici italiani che hanno fatto la storia, cartine geografiche, spartiti musicali, manoscritti… Di questo sono fatti i pezzi unici che nascono dall’esperienza e dall’inventiva di Carmen Bjornald, nata in Germania ma da più di vent’anni residente in Italia, dove – dopo una breve carriera da cantante ed una da modella per le più grandi case di moda italiane – è diventata fondatrice e designer del marchio che fa del riciclo la sua arma vincente.

Ma se state pensando a borse… biodegradabili troppo in fretta, vi state sbagliando di grosso, perchè la carta degli articoli di CeeBee è appositamente trattata per essere resistentissima. Insomma, sia che preferiate le sue collezioni più moderne e “giramondo”, sia che abbiate un animo più romantico e decisamente vintage, abbiamo fatto qualche domanda a Carmen perchè sicuramente ve ne siete innamorate anche voi!

Cosa propone CeeBee in quanto ad articoli di moda eco?

Tra le collezioni CeeBee si possono trovare borse, cinture, bijoux e oggetti per la casa tutti rigorosamente creati con materiale riciclato. Dalla linea giovane e frizzante a quella più classica o quella di lusso. Tutti gli articoli sono pezzi unici perché utilizzando materiale di scarto è quasi impossibile creare due pezzi identici.

Perchè hai scelto di occuparti di questo particolare settore?

E’ stato una cosa spontanea. Mi diverto a vedere una cosa che ha perso valore nella nostra vita quotidiana rifiorire come oggetto di desiderio e che prende nuova vita.

Quale valore aggiunto ha la moda eco friendly secondo te e perchè una ragazza dovrebbe preferirla rispetto a quella “standard”?

Avere un pezzo unico nel nostro armadio ci distingue dalla massa. Se poi è di moda e creato con materiali che in qualche modo aiutano a salvaguardare la nostra terra avremo partecipato personalmente alla sua sopravivenza senza rinunciare a toglierci qualche svizio. Credo che tutti noi ormai ci dobbiamo rendere conto che bisogna ridurre gli sprechi di qualsiasi genere.

Presentaci il prodotto di moda eco da te creato che ti rappresenta di più…

… quello più stravagante…

La borsa “Diana” della collezione 100% Italia fatta con giornali degli anni 20’ e con manici di bambù, edizione limitata (foto in alto).

… ed infine quello più “sobrio”

Forse il messenger della collezione “Bollywood” (foto a fianco). Un divertente tutto fare che ha spazio per il computer e tutto il necessario per la giornata.

Com’è possibile contattarti e rimanere aggiornati sulle tue news?

Mi potete trovare su facebook qui e sul sito www.ceebee.it che da pochi giorni ha aperto i battenti del nuovo shop online (per ora in inglese ma sarà disponibile in italiano a breve).

Articoli Correlati