GingerGeneration.it

Mika e Battiato: Center Of Gravity, seconda giovinezza per un grande classico

scritto da Laura Valli

Franco Battiato e Mika hanno unito le forze per dar vita a una nuova versione della celebre Centro Di Gravità Permanente, che spopola in rete dal 30 ottobre 2015. I due artisti hanno infatti realizzato insieme per un’insolita versione in inglese di un grande classico del repertorio di Battiato, che per l’occasione è diventato Center of gravity.

La traccia audio disponibile in digital download, è arrivata a qualche giorno di distanza dagli streaming di Le Nostre Anime e Lo Spirito Degli Abissi, inediti inseriti nella nuova raccolta antologica di Battiato intitolata Le nostre anime, in uscita il prossimo 6 novembre, di cui è disponibile una preview di 30 secondi per canzone.

Nonostante siano un duo cui nessuno avrebbe pensato, sempre più il pubblico si sta convincendo che tra la voce di Mika e quella di Battiato si crea il giusto contrasto, elegante e ben bilanciato, che regala una seconda giovinezza ad un brano ormai entrato a far parte dei grandi classici della musica italiana. Grazie ai falsetti di Mika e alla nuova interpretazione di Battiato, Centro di gravità permanente pubblicato nel 1981, nella versione inglese del pezzo, assume sfumature differenti, un testo completamente diverso rispetto al pezzo originale, ad eccezione del ritornello che è molto simile.

Ma com’è nato l’incontro tra i due? In un’intervista di Mika ha raccontato “Lui ha organizzato questa cosa in segreto”, descrivendo Battitato con parole semplici ma efficaci: “E’ elegante. Sembra Cesare Pavese! Arriva in studio con giacca e cravatta…”. L’adattamento è stato fatto a Los Angeles, con musicisti che avevano già lavorato con Mika in precedenza. inoltre il cantante libanese anche specificato che per lui non c’è alcun problema nel passare da Fedez a Battiato per i suoi featuring, visto che entrambi, apparentemente molto distanti tra loro, sono molto attenti alla qualità del proprio lavoro: “Battiato non ha i tatuaggi, ha la cravatta…ma ha lo stesso effetto!.

La nuovissima e bellissima versione in inglese, è inclusa nel nuovo album Anthology – Le Nostre Anime, quarantennale percorso discografico di Battiato che sarà rilasciato il 13 novembre 2015 per Universal Records nella versione standard composta da 3 CD (52 brani + 4 inediti + 7 nuove versioni + 15 nuovi mix) e la Box Super Deluxe Edition formato da ben 6 CD e 4 DVD (112 Brani + 4 inediti + 19 Nuovi Mix + 82 rimasterizzazioni + 1 Album Fotografico + 1 Booklet + 1 Poster). I DVD sono:
1. Bitte, keine réclame (un programma di Franco Battiato e Manlio Sgalambro);
2. Perduto amor (Un film di Franco Battiato);
3. Musikanten (Un film di Franco Battiato).

Che ne pensate della collaborazione tra Franco Battiato e Mika?