Maturità 2018: Ecco tutte le tracce della Prima Prova

di Alberto Muraro
consigli scuola studio maturità 2016

Alle ore 8:30 in punto del 20 giugno, circa 490.000 studenti in giro per l’Italia scopriranno le tracce della Prima Prova della Maturità 2018. Proprio così: anche quest’oggi, come da tradizione, torna l’appuntamento più temuto per gli allievi del nostro paese, che nelle prossime tre settimane circa si giocheranno il tutto per tutto dopo 5 anni di scuole superiori.

Si comincia dunque come sempre con la Prima Prova, che di norma è quella che genera meno preoccupazione e un enorme interesse da parte dell’opinione pubblica. La scelta degli argomenti del tema di italiano genere ogni anno interesse, dibattiti e persino qualche (sana) polemica.

Le tracce proposte dal MIUR sono in linea con le previsioni fatte nei giorni scorsi. In particolare riguardo le riflessioni sulla Costituzione, i diritti umaniAldo Moro e anni di piombo, masse e propaganda e poi solitudine e creatività. Come autore, invece, è stato scelto Giorgio Bassani con un brano tratto da Il Giardino dei Filzi-Continui.

Come ogni Maturità che si rispetti, GingerGeneration.it seguirà per voi lettori la diretta dello spoglio delle tracce. Le danze inizieranno appunto poco dopo le 8 ma ci vorrà almeno un’oretta prima di scoprire tutti i temi proposti agli alunni.

Qui sotto trovate ricapitolate le tracce della prima prova Maturità 2018:

  • Traccia A, analisi del testo: Brano tratto daIl giardino dei Filzi-Continui di Giorgio Bassani
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – artistico letterario: I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – Socio-Economico: La creatività è la straordinaria dote, una formula complessa frutto del talento e del caso 
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – storico politico: Massa e Propaganda
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – tecnico scientifico:Il dibattito bioetico sulla clonazione
  • Traccia C, il tema storico: Gli anni di piombo – Brani da un discorso di Aldo Moro e da un libro su De Gasperi
  • Traccia D, il tema di attualità: Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione 

 

Articoli Correlati