GingerGeneration.it

Maturità 2018: il toto Prima Prova. Ecco i temi più probabili!

scritto da Alberto Muraro

Il prossimo 20 giugno, fra poco meno di 24 ore, migliaia e migliaia di studenti delle scuole superiori affronteranno la Prima Prova della Maturità 2018. L’esame, che da sempre è il meno temuto da parte degli alunni, sarà la Prova di Italiano e permetterà agli studenti di scegliere fra 6 diverse categorie, elencate qui sotto:

LEGGI ANCHE: COSA FARE LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI!

  • Traccia A, analisi del testo:
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – artistico letterario:
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – storico politico: 
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – tecnico scientifico:
  • Traccia C, il tema storico
  • Traccia D, il tema di attualità – Progresso.

Ogni anno, come da tradizione, la Prima Prova della Maturità rimette la scuola italiana al centro dei giornali, per un motivo per fortuna positivo. La scelta delle tracce genera infatti un sacco di curiosità da parte dell’opinione pubblica, che ricorda i “bei vecchi tempi” (si fa per dire!) e discute sulle scelte da parte del Ministero dell’Istruzione.

Nell’epoca di internet, ad aggiungersi al dibattito sulle tracce della Prima Prova 2018 sono arrivati i social network. Fermo restando infatti che nessuno, fino all’ultimo, è a conoscenza degli argomenti, come da tradizione anche quest’anno è partito il Toto Tracce.

Come spesso accade, sono in molti a guardare con grande attenzione agli anniversari “tondi” più importanti: per esempio, nel 1998 aprì Google, il più grande e importante motore di ricerca al mondo, un interessante spunto per il tema tecnico scientifico. Nel 2018 si ricordano inoltre i 40 anni dal rapimento e all’uccisione dello statista Aldo Moro, che potrebbe essere un papabile tema storico. Inoltre, sia per quanto riguarda l’attualità sia per quanto riguarda la storia, potrebbe essere interessante analizzare il recente dibattito sulla legge sull’Aborto, recentemente approvata in Irlanda. Un altro tema molto caldo è quello dell’immigrazione, perfetto per un articolo di giornale /saggio breve.

Ancora più numerose le possibilità riguardo al tema letterario. Fra gli autori dei quali si sta discutendo molto su Foscolo e su Cesare Pavese, ma le sorprese dell’ultimo momento sono pur sempre in agguato. Non è infatti da considerarsi credibile la regola seconco cui il Ministero attenda anni per riproporre uno stesso autore.

Che cosa vi aspettate dalla Prima Prova della Maturità 2018?