GingerGeneration.it

Maturità 2018: le interviste agli studenti usciti dalla Prima Prova! (VIDEO)

scritto da Alberto Muraro
maturità 2019

Si è conclusa da pochissime ore in tutta Italia la prima, temutissima giornata degli Esami di Maturità 2018. Il tema di italiano, la Prima Prova, ha visto tornare sui banchi di scuola dopo una breve pausa per il ripassone finale quasi 500.000 studenti dalle quinte liceo delle scuole superiori dello Stivale, dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia.

Per l’anno 2018, il MIUR (Ministero dell’Istruzione) ha scelto, rispetto alle passate edizioni, una serie di temi che ci permettiamo di dire piuttosto interessanti. Ecco il riassunto di tutti gli argomenti della Prima Prova della Maturità 2018:

  • Traccia A, analisi del testo: Brano tratto daIl giardino dei Filzi-Continui di Giorgio Bassani
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – artistico letterario: I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – Socio-Economico: La creatività è la straordinaria dote, una formula complessa frutto del talento e del caso 
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – storico politico: Massa e Propaganda
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale – tecnico scientifico:Il dibattito bioetico sulla clonazione
  • Traccia C, il tema storico: Gli anni di piombo – Brani da un discorso di Aldo Moro e da un libro su De Gasperi
  • Traccia D, il tema di attualità: Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione 

Qui sotto trovate alcune delle interviste concesse dagli studenti di quinta appena usciti dalla Prima Prova: ecco dunque le loro reazioni e i commenti a caldo. A quanto pare la prova sembra non aver rappresentato uno scoglio per nessuno, ora però arriva la parte più difficile! Resistete ragazzi, all’orale mancano poco meno di due settimane!

 

 

Anche voi avete fatto la Prima Prova della Maturitò 2018? Com’è andata?