GingerGeneration.it

Maturità 2018: è l’Etica Nicomachea di Aristotele la traccia della seconda prova al Classico!

scritto da Alessia Bisini

Oggi si terranno le temute prove d’indirizzo e gli studenti del classico vivono con estrema ansia ed apprensione i momenti che li separano dalla scoperta di quale versione li attenderà durante la Maturità 2018. Gli autori tra cui il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) potrebbe aver optato sono svariati, così come i testi dai quali attingere.

Study Dictation Student Pen The Text Of The

I plichi contenenti la prova di Maturità 2018 in questione sono stati aperti intorno alle 8:30 di questa mattina ed è stato anche resa noto il codice di apertura dell’esame per procedere con lo svolgimento dell’esame. Secondo le prime indiscrezioni Platone sembra essere tra gli autori favoriti, così come Aristotele.

Nel mentre, hanno incominciato a circolare le prime indiscrezioni che affermano che il testo selezionato per la prova di Maturità 2018 dell’indirizzo classico sia l’Etica Nicomachea di Aristotele, filosofo estremamente complesso da un punto di vista delle tematiche trattate, ma anche dal linguaggio con il quale vengono espresse. Tuttavia, non si hanno ancora conferme ufficiali: aspettiamo ulteriori aggiornamenti per postarvi la traduzione completa della versione.

 

Sono oltre 500 mila, gli studenti coinvolti che stanno attualmente affrontando la seconda prova scritta dell’esame di maturità. La durata dell’esame sarà determinata dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi e potrà variare dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi (Licei musicali o artistici), dove la prova potrà svolgersi anche in due o più giorni.

Cosa ne pensate del (possibile) testo scelto per la seconda prova  di Maturità 2018 dei licei classici?