GingerGeneration.it

Maturità 2018: ecco quando usciranno i nomi dei commissari esterni!

scritto da Alessia Bisini
consigli scuola studio maturità 2016

Manca pochissimo all’inizio della Maturità 2018 e la domanda che tutti gli studenti si staranno facendo è la seguente: quando escono i nomi dei commissari esterni? I nomi dei docenti esterni che comporranno le diverse commissioni d’esame d’Italia dovrebbero davvero uscire a breve. Nonostante non ci sia stata una conferma diretta del MIUR (il Ministrero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il gruppo ufficiale dei Maturandi 2018 avrebbe comunicato un’ipotetica data: il 4 giugno!

Altri sostengono che l’attesissima lista sia arrivata alle segreterie delle loro scuole proprio oggi, il 1 giugno. Di conseguenza, tale lista dovrebbe essere in dirittura d’arrivo anche sui siti ufficiali, pronta per essere resa pubblica. Ovviamente sono solo delle voci in attesa di una conferma definitiva e ai maturandi non resta che sperare in meglio.

A dar loro questa importante informazione, sarebbero stati i professori stessi. Pertanto è domandarsi se il 4 giugno tali nomi verranno resi pubblici, oppure se saranno i professori degli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2018 a dirlo ai propri ragazzi.

Un’altra domanda che sorge è se il Miur, come gli altri anni, deciderà di pubblicarli senza preavviso oppure se comunicherà il giorno esatto della pubblicazione sul sito con un po’ di anticipo. Per gli studenti è vitale scoprire chi saranno i professori che li esamineranno, in quanto potranno capire come ripassare, su quali argomenti focalizzarsi e come affrontare quella che viene considerato un vero e proprio passaggio di rito nella carriera scolastica di un adolescente.

In attesa di scoprire ulteriori info, vi lasciamo i consigli su come affrontare la Maturità 2018. Si tratta di un post che vi avevamo già proposto in passato, ma che ogni anno si rivela molto utile. Buona lettura!

Come vi state preparando alla Maturità 2018?