GingerGeneration.it

Ligabue: il suo nuovo (concept) album si intitola Made in Italy!

scritto da Alberto Muraro
Luciano Ligabue

L’undicesimo album di Luciano Ligabue ha finalmente un titolo (ma non una data di pubblicazione): il disco sarà un concept album e si intitolerà Made in Italy, come rivelato dal rocker di Coreggio nel corso di un’intervista esclusiva concessa al Corriere della Sera.

Cosa significa esattamente che il disco sarà un concept album? Stiamo in effetti parlando di un disco che avrà un filo conduttore ben preciso, come dichiarato si tratterà in effetti di una “dichiarazione d’amore frustrato nei confronti di questo paese” e sarà anticipato fra le altre cose dall’uscita di un libro “Scusate il disordine” composto da 16 racconti incentrati su diverse storie, appunto, disordinate ma soprattutto surreali.

Luciano Ligabue presenterà le canzoni presenti nel nuovo disco (in totale 3 soli pezzi) nel corso di due attesissimi concerti che terrà il prossimo 24 e 25 di settembre nella splendida location del Parco di Monza, che di recente ha accolto la tre giorni di Festival dell’I-Days 2016: l’evenienza è molto importante, si tratterà infatti del primo concerto tenuto da Ligabue dopo l’incredibile successo ottenuto con il Campovolo dello scorso settembre a Reggio Emilia, un live che aveva attirato nella cittadina emiliana più di 150.000 persone in totale adorazione per una delle più grandi rockstar della musica italiana.

Non ci resta dunque che attendere la conferma riguardo la data di pubblicazione di Made in Italy, anche se è credibile pensare che il disco uscirà a pochissime settimane di distanza dal live di Monza.

Cosa vi aspettate dal nuovo disco di Luciano Ligabue?