Lezioni di autodifesa: finalmente in classe

di admin

La notizia è stata riportata in prima pagina sul Corriere della Sera e certamente fa riflettere.

In un Liceo milanese un preside lungimirante ha proposto un corso di autodifesa al posto delle (diciamolo!) spesso barbose lezioni di ginnastica: e le studentesse del Galvani tra hip hop, danza moderna e auotidifesa hanno scelto in massa.

Così da gennaio 2008 si parte: sarà un corso di 10 lezioni tenuto da un insegnante di ginnastica affiancato da un esperto di arti marziali e sarà obbligatorio per tutte le studentesse.

Ci viene da dire: finalmente! I numeri, infatti, forse non lo sai ma non sono incoraggianti: un’indagine dell’ISTAT dice che il 31% delle donne italiane dice di essere stata vittima di violenza nel corso della sua vita e il 23% nello specifico di violenza sessuale.

Ti sei mai trovata in una situazione del genere? Ti senti sicura quando esci la sera? Discutiamone insieme in queste pagine!

Per darti un aiuto concreto noi, da parte nostra, abbiamo deciso di inaugurare una serie di articoli in cui andremo a chiedere ad esperti del settore che cosa si può fare e doce ci si può formare.

Qui di seguito potete vedere lo spot della campagna del Consiglio dei Ministri contro la violenza contro le donne che segnala il numero verde 1522

Articoli Correlati