GingerGeneration.it

Lady Gaga sullo scandalo R. Kelly: “ho sbagliato, chiedo scusa”

scritto da Alberto Muraro

Lady Gaga ha finalmente detto la sua su Twitter riguardo lo spinosissimo caso R. Kelly, l’artista R&B in queste ore al centro di un enorme polverone mediatico a causa del documentario Surviving R. Kelly.

Nello show, andato in onda sulla rete statunitense Lifetime, una serie di ex fiamme del cantante R&B e vittime di abusi hanno finalmente parlato di ciò che hanno dovuto subire nel corso degli anni.

Lady Gaga, dal canto suo, con R. Kelly aveva lavorato in occasione delle registrazioni del disco Artpop. La cantante, che a 19 anni è stata vittima di stupro (come raccontato nel brano Till it happens to you) aveva infatti cantato insieme ad R. Kelly un pezzo dal titolo piuttosto ambiguo in questo senso, Do What you want, che trovate qui sotto (finchè non verrà cancellato).

 

supporto queste donne al 1000%. Credo in loro, so che stanno soffrendo e provando dolore, e credo fermamente che le loro voci dovrebbero essere ascoltate e prese in considerazione. Quello che sto sentendo riguardo ad R. Kelly è assolutamente orrendo e indifendibile. Come vittima di molestia sessuale, ho fatto sia la canzone sia il video in un periodo buio della mia vita. La mia intenzione era quella di creare qualcosa di molto provocatorio e coraggioso perché ero arrabbiata e non avevo ancora processato il trauma che mi avevo dovuto vivere. La canzone si chiama “Fai quello che vuoi (con il mio corpo)”. Penso che sia chiaro quanto esplicitamente malato fosse il mio pensiero al tempo. Se potessi tornare indietro e parlare con la me più giovane le direi di andare in terapia, cosa che poi ho fatto, in modo da p0ter comprendere lo stato confusionario e post traumatico che stavo vivendo. Se la terapia non fosse stata disponibile a me o chiunque altro nella mia situazione avrei cercato aiuto, parlando più apertamente e onestamente di quell0 che ho passato. Non posso tornare indietro ma posso guardare avanti e continuare a sostenere le donne, uomini e persone di tutte le identità sessuali, e di tutte le razze, che sono vittime di abusi sessuali. Ho dimostrato la mia posizione riguardo a questo tema e su altri molte volte nella mia carriera. Condivido questo non come scusa per me stessa, ma per spiegare. Fino a che non ti succede, non sai come si può stare. Ma io so come mi sento adesso, voglio rimuovere la canzone da iTunes e da altre piattaforme di streaming e non lavorerò mai più con lui. Mi dispiace, sia per il mio scarso livello di giudizio quando ero giovane, e per non averne parlato prima. Vi voglio bene.

 

Che cosa ne pensate della reazione di Lady Gaga al caso R. Kelly?